Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Archivio

Favour, il piccolo migrante nato a bordo di “Aquarius” a poche ore dal salvataggio della sua mamma

Di Carmela Marino |

CATANIA – La nave Aquarius dell’ organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca Sos Mediterranee, che opera in partnership con Medici senza frontiere, è previsto arrivi domani, alle 7.30, nel porto di Catania con a bordo 678 migranti tratti in salvo nel corso di 4 diverse operazioni nel mar Mediterraneo in meno di 24 ore. Tra loro c’è anche il piccolo Favour, nato a bordo solo poche ore dopo il salvataggio della sua mamma, avvenuto sabato sera.

Favour Emeka Laska – questo il nome completo del piccolo – è un maschietto, pesa poco più di tre Kg ed è perfettamente sano. La mamma si chiama Sinsia ed è una giovane nigeriana e ai soccorritori ha raccontato di avere affrontato da sola la traversata perché suo marito sarebbe morto in Nigeria.

La donna è stata subito affidata alle cure dello staff medico di Msf a bordo della Aquarius. Il travaglio è iniziato alle 4 del mattino e alle 13.50 Favour è venuto al mondo. E’ il terzo bambino nato a bordo della Aquarius dal febbraio del 2016, quando la sua missione di ricerca e soccorso ha preso il via. Prima di lui, a bordo della nave sono nati Destiné Alex (a maggio) e Newman Otas (a settembre). 

Oltre a Sinsia e Favour con la Aquarius arriveranno a Catania 513 uomini e 163 donne, due delle quali incinte. I minori sono 151 (21 hanno meno di 13 anni e 12 meno di cinque), di cui 118 non accompagnati. Provengono in prevalenza dalla Eritrea e dalla Nigeria, ma anche da Senegal, Bangladesh, Costa d’Avorio, Marocco, Gambia, Guinea Conackry, Somalia, Siria, Etiopia, Mali, Nord Sudan, Libia. La Aquarius sarà la sola nave di ricerca e soccorso della società civile a continuare senza interruzioni le operazioni durante tutto l’inverno.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati