Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Archivio

Università di Catania al voto per eleggere il Rettore

Di Carmela Marino |

Catania – Primo giorno di votazioni oggi per l’elezione del nuovo rettore dell’Università di Catania. Dopo il ritiro del prof. Filippo Drago, sono rimasti in lizza i professori Francesco Basile, presidente della Scuola di Medicina, ed Enrico Foti, direttore del Dipartimento di Ingegneria civile ed Architettura.

I seggi saranno aperti dalle 9 alle 19

Seggi nr.1, 2 e 7 – Palazzo centrale dell’Università;

Seggi nr.3 e 4: Dipartimento di Matematica e Informatica – Cittadella universitaria;

Seggi nr.5 e 6: Corpo Aule e Biblioteca – Aou Policlinico-Vittorio Emanuele – Presidio Ospedaliero “Gaspare Rodolico” – Via Santa Sofia 78;

Chi vota:

1243 docenti e ricercatori (schede colore bianco)

95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco)

1254 unità di personale tecnico amministrativo (schede colore avorio)

FOTOGALLERY

Secondo il Regolamento elettorale d’Ateneo, “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”. In ragione di ciò, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all’elezione del rettore con un massimo di 249 voti.

Il quorum per l’elezione

Per Statuto, “il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni”. Quindi, nella tornata di oggi potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti.

In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017.

Come si svolge lo scrutinio

Alle ore 19, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale Universitario, si insedierà la Commissione elettorale presieduta dal prof. Salvatore Brullo (Decano dei professori ordinari dell’Ateneo), che riceverà dai presidenti dei seggi le urne contenenti le schede votate. In seduta pubblica verranno dapprima scrutinati i voti dei docenti e dei rappresentanti degli studenti (schede bianche). A seguire, si procederà allo spoglio delle schede votate dal personale tecnico-amministrativo (schede avorio).

AFFLUENZA DEI VOTANTI ALLE ORE 13 e alle ore 16

La diretta streaming dello spoglio

I servizi di comunicazione dell’Ateneo consentiranno a tutti di seguire in tempo reale lo scrutinio delle schede e l’aggiornamento dei dati elettorali tramite la diretta audio/video in streaming a cura della web tv d’Ateneo, disponibile sulla home page del sito www.unict.it e del sito www.zammumultimedia.it.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: