Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Italia

Coronavirus, Conte ha firmato nella notte il Dpcm con le nuove restrizioni: si chiude alle 18

Di Redazione |

ROMA – Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende da fonti parlamentari, ha firmato nella notte il Dpcm con le nuove misure restrittive anti Covid. E’ stata una lunga notte di trattative tra il premier Giuseppe Conte, il ministro Roberto Speranza e i capi delegazione delle forze di maggioranza.

Resta la misura che obbliga la chiusura di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18 nei giorni feriali, una delle norme del Dpcm  più contestate dalle Regioni. Il governo ha invece consentito ai ristoranti di restare aperti la domenica a pranzo.   Le misure entreranno in vigore da lunedì. 

Il governo, si apprende ancora, sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore.

Nel Dpcm è confermata la chiusura di cinema, teatri, palestre e piscine.  La norma aveva visto la forte contrarietà del ministro allo Sport Vincenzo Spadafora, protagonista di uno scontro con il responsabile della Cultura, Dario Franceschini.

Le misure anti Covid più restrittive per cercare di ridurre l’ondata di contagi, a quanto si apprende, saranno valide fino al 24 novembre. Sarà il premier Giuseppe Conte a illustrarle in giornata.

SCARICA QUI IL NUOVO DPCMCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati