Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

“Qualità oncologica” per l’Arnas Garibaldi

Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali del carcinoma polmonare: riconoscimento Iso 9001

Di Rossella Screpis |

Nei giorni scorsi, con una ristretta cerimonia presso l’Aula Dusmet del presidio Garibaldi-Centro, l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica, diretta dal dott. Enrico Potenza, ha ricevuto l’attestazione di qualità Iso 9001:2015 da parte dell’Ente di Certificazione Internazionale Bureau Veritas, per i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali del carcinoma polmonare, a conferma dell’affidabilità e della competenza, nella gestione della ricerca clinica applicata, di un’equipe multidisciplinare che conta di oncologi, pneumologi, chirurghi toracici, anatomo-patologi, biologi, radiologi, radioterapisti, infermieri e farmacisti ospedalieri.

«L’azienda ospedaliera Garibaldi – dice Fabrizio De Nicola (a sx nella foto con il dott. Potenza), dg dell’Arnas Garibaldi, introducendo la cerimonia – ha nel proprio Dna la capacità di affrontare le proprie sfide attraverso i percorsi della multidisciplinarietà. La ricerca e l’innovazione sono elementi indispensabili della nostra mission, che affonda le proprie radici sul concetto dell’eccellenza. Sono certo che il Progetto premiato sarà preso a modello da altre strutture».

Ad assistere a un traguardo tanto importante per l’azienda ospedaliera di Piazza S. M. di Gesù, c’erano tra gli altri il direttore sanitario aziendale, Giuseppe Giammanco, il presidente dell’Ordine dei medici di Catania, Ignazio Lamantia, il responsabile del dipartimento oncologico dell’Arnas Garibaldi, Roberto Bordonaro, il responsabile del dipartimento materno-infantile, Giuseppe Ettore, il responsabile del dipartimento per immagini, Vincenzo Magnano San Lio, il direttore dell’Uoc di Pneumologia, Rosario Oliveri, il direttore dell’Uoc di Medicina Nucleare, Maria Concetta Fornito, il direttore dell’Uoc di Radioterapia, Alberto Rosso, il direttore dell’Uoc di Anatomia Patologia, Giovanni Bartoloni, e Nicoletta Palese, healthcare manager di Bureau Veritas Italia.

«L’obiettivo di oggi – ha dichiarato il dott. Potenza – rappresenta il successo di un’intera equipe che, in tutti questi anni, non ha tralasciato un solo dettaglio per la crescita del sistema. Non è quindi la mia unità operativa ad essere premiata, ma un intero gruppo che, grazie alla professionalità, alla formazione e alle strutture a disposizione, ha raggiunto mete importanti».

Si tratta di un contesto che si lega alla implementazione del nuovo Cancer Center, una struttura dove i pazienti oncologici potranno godere di percorsi clinico-assistenziali specifici per ogni singola patologia, attraverso una completa integrazione fra i vari specialisti, secondo un approccio multidisciplinare centrato sul paziente.

Il Garibaldi non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, peraltro in settori fondamentali per l’alta specializzazione che ne caratterizza la sua naturale vocazione. Peraltro, proprio in ambito oncologico, qualche mese fa, l’ospedale aveva ricevuto una simile attestazione per il Clinical Trial Center. Questa certificazione, quindi, rafforza un settore già ben collaudato ed efficiente.

La certificazione è stata consegnata nella mani del dott. Potenza direttamente dal direttore generale dell’Arnas Garibaldi, sotto l’egida della dott.ssa Caterina Ledda, responsabile di Bureau Veritas Italia, ente leader delle certificazioni in ambito socio-sanitario.

“Il Pdta del Polmone – ha detto la dott.ssa Ledda, in diretta streaming – rappresenta una vera e propria eccellenza dell’Arnas Garibaldi, costruita attraverso un lavoro di ricerca senza soluzione di continuità, per il miglioramento delle performaces da destinare alla salute dei cittadini. Sono felice di questo risultato e sicura che ve ne saranno altri in futuro».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: