Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Spettacoli

Turi Marionetta, dieci anni di successi in Italia e nel mondo

Di Redazione |

CATANIA – “Turi Marionetta” compie dieci anni. Il fortunato e pluripremiato spettacolo dell’attore catanese Savì Manna, che ha collezionato più di sessanta repliche sui palchi di mezza Italia, Canada e Francia, viene riproposto a dieci anni esatti dal suo debutto, stasera e domani, al Centro teatrale Fabbricateatro di via Caronda 82.

“Turi Marionetta” è un monologo che racconta storie di marionette, pupi, pupari e cantastorie. In un atto unico viene rivisitata la storia sociale delle marionette, esaltando anche la grande tradizione siciliana dell’Opera dei pupi. Pur basato su un’attenta ricerca storica, lo spettacolo non è un’opera didattica, quanto una  pièce  divertente e ironica, nella quale fanno alcune apparizioni le stesse marionette. L’utilizzo in parte della tecnica  del  cunto, del  dialetto catanese alternato a un  italiano forbito, determinano  vivaci cambi di registro che  arricchiscono la narrazione di musicalità  ed espressività.Protagonista è il nonno del professore Salvatore Barone,   detto  Turi Marionetta  in quanto illuminato docente universitario famoso in tutto il mondo per i suoi seminari sulle marionette. Ma nella vana attesa  del nipote, che non arriverà mai,  il nonno  decide di tenere egli stesso il seminario sulla storia delle marionette. Si cimenta così in un racconto divertente e commovente, che attraverso la storia delle maschere della preistoria sino ai giorni nostri si  arricchisce di aneddoti personali sulla propria giovinezza a Catania e sulla Seconda Guerra Mondiale.

«A distanza di dieci anni Turi Marionetta non smette di stupirmi – dice Savì Manna che ne è anche autore e regista – normalmente gli spettacoli teatrali hanno una breve vita, invece lui è ancora fortemente richiesto, tanto che a marzo sarà rappresentato anche a Torino».

Poi aggiunge: «Quando il 21 novembre del 2009 debuttai al teatro Tezzano di Catania, nonostante io sia un sognatore, non avrei mai potuto immaginare che questo spettacolo, alla fine semplice nel suo essere minimal, potesse essere così longevo e portatore di così tante soddisfazioni. Far echeggiare il dialetto catanese lungo quasi tutto lo Stivale, oltrepassare le Alpi francesi e addirittura farlo risuonare più volte nel continente Nord Americano è stata, ed è, una grande emozione che rimarrà tatuata nella mia anima. Ricordare questo anniversario con delle rappresentazioni nella mia città è senza ombra di dubbio il miglior modo di festeggiare e ricordare questa bella ricorrenza: buon compleanno  Turi Marionetta».

Scenografie e disegno luci di Salvo Pappalardo, marionette di Cartura. La musica “Rapsodia di una marionetta” è di Savì Manna.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA