Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

NEWSLETTER

La resistenza degli ucraini «è eroica», ha detto il premier Draghi dopo il discorso di Zelensky

Di Redazione |

Si è svolto l’atteso discorso del presidente ucraino Zelensky in videoconferenza davanti alle camere riunite: accolto dalla standing ovation dei parlamentari, ha parlato per 12 minuti, denunciando che l’invasione russa «sta distruggendo le famiglie mentre la guerra continua a devastare citta ucraine. Alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata». La resistenza degli ucraini «è eroica», ha detto il premier Draghi dopo il discorso di Zelensky. «Davanti all’inciviltà non ci voltiamo dall’altra parte. A chi scappa dalla guerra dobbiamo offrire accoglienza e di fronte ai massacri dobbiamo rispondere con aiuti, anche militari». 

_____.

Ancora bombe su Mariupol, contraerea in azione a Odessa. Per  Zelensky «le forze russe hanno rallentato l’avanzata». Ripresa Makariv, i russi avrebbero «scorte per non più di 3 giorni». Il capo di Stato maggiore Cavo Dragone: «Già 15mila perdite fra i  russi». Biden: Putin valuta l’uso di armi chimiche e biologiche. Giovedì il presidente Usa a Bruxelles, saranno annunciate nuove sanzioni e azioni comuni per rafforzare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza da petrolio e gas russo. Peskov: Mosca userà le armi nucleari solo se la sua esistenza sarà minacciata. Un giornalista incriminato in base alla legge sulle fake news. 

_____.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è scattata la riduzione delle accise sui carburanti e del loro prezzo di vendita, che durerà 30 giorni. Per benzina e diesel lo sconto è di 30,5 centesimi, il prezzo torna ai livelli pre-guerra. Ma per i consumatori è «un pannicello caldo». Riunione di maggioranza sulla delega fiscale, la Lega: «C'è un passo indietro sulla flat tax», restano le distanze col Pd, slitta l’esame in aula. Il M5s: accolta la nostra proposta sul cashback fiscale. 

_____.

Diversi Paesi europei, inclusa l’Italia, hanno revocato troppo "brutalmente» le loro misure anti Covid e si trovano adesso di fronte ad un forte aumento dei casi legati alla sub variante BA2 di Omicron: lo ha detto il direttore regionale per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge citando anche Germania, Francia e Regno Unito. I dati Agenas mostrano un rialzo dei ricoveri in area medica in 14 Regioni, ma la media è ferma al 13%. Il ministro Costa: 92% di vaccinati ma 7 milioni ancora senza booster. Nelle ultime 24 ore in Italia 96.365 contagi e 197 vittime. In Sicilia oltre seimila casi e 30 morti.

_____.

Intervista all’ambasciatore di Israele in Italia Drod Eydar in visita a La Sicilia. “Dal tunnel della guerra sin esce con la diplomazia, stiamo parlando sia con Mosca che con Kiev”.

_____.

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese starebbe seriamente riflettendo sulle dimissioni dalla carica dalla quale è peraltro sospeso per via delle Legge Severino dopo una condanna in primo grado per peculato. L’esponente di Fdi potrebbe lasciare subito se ci fosse il tempo per votare alle Amministrative di fine maggio (ma i termini sono ristretti) o alla vigilia del processo d’appello.

_____. Il Catania atteso dal recuopero contro l’Avellino (mercoledì, ore 14,30 al Partenio) dopo il match rinviato per neve. Obiettivo far dimenticare la batosta di Foggia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA