Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Marina Militare

Amerigo Vespucci, dal 6 luglio a Palermo il veliero più bello del mondo

La Campagna d'istruzione di quest'anno ha preso il via il 2 luglio scorso, da Livorno. Il Vespucci seguirà poi le seguenti tappe: Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e, infine, Manfredonia

Di Redazione |

Mancava dal porto del capoluogo siciliano da ben quattro anni il veliero "più bello del mondo", che ormeggerà domani 6 luglio e consentirà alla popolazione di effettuare visite a bordo. 

A bordo saranno presenti 110 ragazzi e 33 ragazze, tutti giovani che hanno completato gli studi della "prima classe" in Accademia Navale; non solo italiani, ma anche 13 stranieri provenienti da ben 6 paesi diversi. 

La Campagna d'istruzione di quest'anno ha preso il via il 2 luglio scorso, da Livorno. Il Vespucci seguirà poi le seguenti tappe: Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e, infine, Manfredonia. Il tour si completerà a Taranto il 3 settembre, dove gli Allievi sbarcheranno, dopo aver scelto, durante gli ultimi giorni di navigazione, il nome del Corso.

La sosta nella città di Palermo, costituirà anche occasione, da parte della Marina Militare, di dimostrare la vicinanza alle organizzazioni che si occupano di attività di alta valenza civica e morale, in quanto coincidente con il 30° anniversario delle stragi mafiose.

La Nave più longeva della Marina Militare, ormeggerà presso la banchina Sammuzzo del porto di Palermo e sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti orari:

Mercoledì 6 luglio: dalle ore 16.00 alle ore 21.00;

Giovedì 7 luglio: dalle ore 11.00 alle ore 21.00;

Sabato 8 luglio: dalle ore 11.00 alle ore 19.00;

ALCUNE CURIOSITA':

La nave venne progettata da Francesco Rotundi, ingegnere e allora tenente colonnello del Genio Navale, alla fine degli anni ‘20. Il Vespucci venne impostato nel cantiere di Castellammare di Stabia il 30 maggio del 1930, varato il 22 Febbraio 1931 e consegnato alla Marina Militare il 2 luglio dello stesso anno.

Dal punto di vista tecnico-costruttivo l'Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell'attrezzatura velica è "armata a Nave", quindi con tre alberi verticali, più il bompresso obliquo a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. Il Vespucci fa uso prevalentemente di 24 vele, 14 quadre infierite sui pennoni e 10 di taglio. L’altezza della sommità dell’albero di maestra rispetto alla linea di galleggiamento è di 54 metri, la superficie velica complessiva supera i 2.700 metri quadrati e la lunghezza di tutte le manovre che corrono per la Nave e l’alberata è maggiore di 30 chilometri.

L'equipaggio è solitamente composto da 264 militari, tra uomini e donne, ma nel periodo estivo con l’arrivo degli Allievi e dello Staff dell’Accademia Navale la consistenza a bordo supera agevolmente le 400 persone.

Dal 2014 al 2016 ha effettuato un significativo periodo di sosta lavori per l'ammodernamento, che ha permesso di migliorare le capacità operative e le sistemazioni logistiche. Anche l'apparato di generazione dell'energia elettrica e quello di propulsione sono stati completamente sostituiti con prodotti tecnologicamente avanzati, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell'ambiente.

La nave Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell'UNICEF da settembre 2007, mentre il 22 giugno dello scorso anno alla presenza di S.A.R. Principe Alberto II di Monaco, in porto a Montecarlo, ha ricevuto dall’UNESCO il vessillo “U.N. Decade of Ocean Science”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: