Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Palermo

Tar conferma sospensione Ztl notturna a Palermo

Di Redazione |

PALERMO – Il presidente del Tar di Palermo Calogero Ferlisi dopo l’audizione degli avvocati in rappresentanza del Comune e di Confcommercio ha confermato la sospensione della Ztl notturna. Adesso si dovrà attendere la seduta collegiale il prossimo 25 febbraio. 

Secondo Ferlisi la richiesta di sospensione del provvedimento va accolta «tenuto conto – si legge nell’ordinanza – del pericolo prospettato dai ricorrenti nelle rispettive qualità (imprenditori, cittadini residenti nella Ztl per cui è causa e sindacato di categoria)». «Il comune di Palermo, costituitosi in giudizio, non ha ritenuto di depositare – prosegue – in atti, o di esibire in sede di audizione, alcun documento atto a provare i dati relativi al monitoraggio della qualità dell’aria come asseritamente rilevati, nei fine-settimana e nelle ore serali, all’interno delle aree di che trattasi». L’istanza cautelare può essere accolta limitatamente alla sospensione dei provvedimenti impugnati limitatamente al previsto avvio della «Ztl Notturna» a partire dal 31 gennaio 2020. 

«Una decisione attesa, dopo il pronunciamento dei giorni scorsi e l’udienza di ieri. Il 25 il Comune porterà dati e motivazioni della necessità che anche a Palermo come in tante città vi sia una Ztl notturna a tutela della salute dei cittadini e della vivibilità del centro». Lo dice il sindaco Leoluca Orlando a commento del provvedimento del Presidente del Tar. «In quella sede mostreremo anche come le limitazioni del traffico – prosegue – non siano elemento di danno alle attività economiche ma anzi possano essere elemento di stimolo dell’economia cittadina in modo diffuso».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: