Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Ragusa

La Guardia di finanza sequestra a Ragusa oltre 100 mila prodotti privi di certificazione

Di Michele Farinaccio |

In particolare, le Fiamme gialle del nucleo di Polizia Tributaria, al termine di accurati accertamenti presso il megastore a Ragusa, hanno sequestrato merce per un valore commerciale di circa 200.000 euro. Tra i prodotti sequestrati ci sono soprattutto giocattoli, maschere, travestimenti, accessori e caratteristici addobbi macabri e horror legati alla festa del 31 ottobre, privi del marchio di conformità “CE” (spesso dissimulato dal logo “China Export”), delle caratteristiche informative minime per i consumatori e pronti per essere commercializzati.

Il rappresentante legale della società è stato segnalato anche alla Camera di Commercio per le violazioni previste dal decreto legislativo nr. 206 del 2005 (Codice del Consumo), per le quali sono previste sanzioni fino a 25.000 euro, nonché per la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.

Quello della sicurezza dei prodotti è un aspetto che la Guardia di Finanza ormai da tempo sorveglia, consapevole del fatto che il consumatore, attirato dai prezzi scontati, trascura i rischi a cui va incontro nell’acquistare beni privi dei requisiti di sicurezza e affidabilità che le norme nazionale e comunitaria prevedono e impongono.

L’assenza della dichiarazione di conformità indicata con il marchio “CE”, tra i tanti previsti dalla legge, costituisce un indizio di grosso pericolo per l’acquirente. I relativi prodotti risultano prevalentemente assemblati con materiali scadenti e comunque non controllati, quindi potenzialmente nocivi per gli utilizzatori. L’assenza del marchio è uno dei motivi per cui questi prodotti costino meno rispetto a quelli certificati, e pone chi li vende in un regime di concorrenza sleale rispetto ai commercianti che invece operano seguendo le regole.

L’operazione portata a termine, testimonia quanto sia alta l’attenzione delle Fiamme Gialle iblee nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato.

Il marchio Ce. m.f.) La marcatura Ce è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell’Unione europea, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari applicabili. E’ un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: