Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

tradizioni

Halloween, una festa dalla storia e dalle origini che non ti aspetti

Di Redazione |

Nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre si festeggia, ormai anche nei Paesi latini, Halloween, una festa pagana di origine anglosassone che ha una storia molto antica, e che solo negli ultimi anni è diventata popolare in tutto il mondo. Fino a qualche anno fa era una tradizionale solo americana ma ormai è diventata popolare dappertutto grazie ai film, serie tv, cartoni animati e libri.

Halloween ha, come principale tradizione, i bambini mascherati che vanno in giro a chiedere dolcetti minacciando, se non dovessero ottenerli, eventuali ritorsioni: quella cosa che in inglese si dice “trick or treat?”.

C’è anche chi sostiene che la storia di Halloween abbia avuto inizio nella Roma antica. Qualcuno la collega infatti a una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o alla “festa dei defunti” nota come Parentalia (trasmessa fino ai giorni nostri: il 2 novembre si celebra il giorno dei morti). Altri sostengono che l’origine di Halloween stia nella festa celtica dello Samhain, che significa “fine dell’estate”, poi mantenuta dai paesi anglosassoni.

L’ipotesi secondo cui Halloween derivi dallo Samhain sarebbe confermata dal fatto che, secondo l’antico calendario celtico, l’inizio del nuovo anno era proprio il 31 ottobre. È però probabile che la festività cristiana di Ognissanti sia stata fissata l’1 novembre (a partire dall’840 con papa Gregorio IV) proprio per cercare una continuità tra la festa cristiana e il rito pagano. Halloween è comunque oggi una festività “americana”, in nessun modo riconosciuta in Italia, dove è invece festa il primo novembre, il giorno di Ognissanti.

Halloween è anche considerata la festa delle zucche, che sono di stagione e che nei paesi anglosassoni si usa intagliare, una tradizione che deriva dall’Irlanda, dove durante lo Samhain venivano intagliate rape e altri ortaggi per formare facce spaventose con cui cacciare gli spiriti ritenuti malvagi. Ma nel corso degli anni, la festa ha festa ha perso i suoi legami con la tradizione irlandese e diventò soprattutto un ottimo pretesto per mettersi buffi vestiti, decorare zucche e mangiare molte più caramelle del solito. Il nome Halloween, invece, sembra derivare dalle parole “All Hallows’ Eve”, che in inglese arcaico significava “la vigilia del giorno di tutti i santi”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: