Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Spettacoli

Presentata la stagione del Teatro Tina Di Lorenzo

Presentata ieri la stagione “Esplora – Palcoscenico contemporaneo” del Taetro Tina Di Lorenzo di Noto.

Di Redazione |

Una stagione ricca ed entusiasmante che vede ancora una volta come direttore artistico l’attore Salvatore Tringali che da anni mostra una curiosità particolare per le realtà moderne. Sensibilità che ogni anno lo porta anche alla sperimentazione di nuovi linguaggi attraverso il festival Codex.

Anche quest’anno si è mostrata una grande sensibilità culturale al mondo contemporaneo. La stagione, che si affianca a quella in collaborazione con il Teatro ABC di Catania,  si inaugura sabato 18 novembre con lo spettacolo “Ghilgamesh”, l’epopea di colui che tutto vide, di Giovanni Calcagno; in scena insieme all’attore e regista palermitano, Vincenzo Pirrotta e i video di Alessandra Pescetta. Si prosegue sabato 16 dicembre con la prima regionale di  “Shoes On” della coreografa e regista napoletana Luna Cenere, recentemente vista alla Biennale di Venezia Danza, in scena i danzatori Michele Scappa e Davide Tagliavini.

Si prosegue il 27 Gennaio 2024, con il Teatro delle Albe che a Noto presenta in prima regionale, “Siamo Tutti Cannibali”, da Moby Dick di H Melville, per la regia e l’interpretazione di Roberto Magnani,  accompagnato dal talentuoso violoncellista Giacomo Piermatti e dalle performance di  musica elettronica di Andrea Veneri. Il 24 febbraio sarà la volta della compagnia Fort Apache, anche questa una prima regionale, con lo spettacolo “Famiglia” per la regia di Valentina Esposito.

Il 9 marzo sarà di scena “Negri senza Memoria”,  dell’attore, autore e regista Alessandro Berti.  Il 20 aprile andrà in scena la una nuova produzione del Teatro Tina Di Lorenzo, affidata anche quest’anno al duo formato da Salvatore Tringali e Orazio Condorelli, che porteranno in scena una versione contemporanea dell’Avaro di Molière. Il 23 Maggio Chiude il cartellone Esplora – palcoscenico contemporaneo con un gioielo della scena contemporanea, lo spettacolo “Grazie della squisita prova” che vede in scena Enzo Vetrano e Stefano Randisi insieme al giovane talentuoso Nicola Borghesi della compagnia Kepler 452.

La stagione – curata dal  direttore artistico Salvatore Tringali, in sinergia con il presidente della Fondazione e sindaco di Noto Corrado Figura, il sovrintendente Salvo Vicari, il direttore generale Urbano Pannuzzo e tutto il Cda della fondazione Teatro Tina Di Lorenzo – ha messo su anche una grande stagione di qualità con gli spettacoli della rassegna “Kids & Youth – Il teatro per le nuove generazioni”, che guardano ai giovani, dedicata alle scuole, di tutti gli ordini e gradi. Andrà in scena, dal 4 al 7 dicembre lo spettacolo “I tre moschettieri” di Giuseppe Spicuglia; il 19 dicembre lo spettacolo di danza K (-A-) O con l’artista giapponese Kenji Shinohe, un unicum per gli studenti della Sicilia orientale.

“Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio” di e con Nadia Casamassima, con la regia di Andrea Santantonio, disegno dal vivo di Rosita Uricchio verrà allestito il 16 gennaio. Dal 5 al 7 febbraio ritorna Giuseppe Spicuglia con uno spettacolo dedicato al Santo patrono “San Currau”; “Piccole donne” andrà in scena dal 4 al 7 marzo mentre “Robin hood” dal 15 al 18 aprile.

Si conclude il 3 maggio con “Itria” dal testo, regia e interpretazione di Aurora Miriam Scala. Pièce che racconta  attraverso la voce e i ricordi di Itria, moglie di Giuseppe Scibilia, bracciante di 46 anni, morto il 2 dicembre 1969 nella protesta passata alla storia come “I fatti di Avola”. Itria rimasta vedova e con tre figli da crescere racconta la sua storia, che diventa di tutti. Monica Cartia.

a cura della DSE PubblicitàCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA