Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sport

Allenamenti individuali all’aperto, il governo chiarisce: «Possibili, anche nel settore dilettantistico»

Di Redazione |

ROMA – Allenamenti all’aperto sì, sia individuali sia per gli sport di squadra e di contatto, anche nel settore dilettantistico. In serata è arrivato il chiarimento del Governo dopo che la circolare del Viminale aveva indicato come sospesi gli allenamenti degli sport di contatto, lasciando però varie interpretazioni al testo.

Il ministero dello sport, d’intesa con quello degli Interni, ha pubblicato nelle Faq del dpcm relative al mondo dello sport il chiarimento che di fatto consente nuovamente la possibilità delle sedute all’aperto superando l’incertezza nata dalla circolare di ieri sera del Viminale che parlava di una sospensione generalizzata anche degli allenamenti per il livello dilettantistico.

La circolare del Viminale, infatti, aveva sollevato una serie di dubbi che lo stesso Premier Giuseppe Conte ha chiarito durante un incontro, avvenuto alla camera dopo il question time, con il deputato Simone Valente, delegato del M5S allo Sport. Valente ha chiesto al capo del governo di chiarire quella che – ha spiegato – nel mondo dello sport è apparsa come un’incongruenza: «il Viminale, nella sua ultima circolare, smentisce quanto prevedevano le faq del ministero dello Sport, vietando la possibilità di allenamenti all’aperto».

A Valente il premier ha sottolineato che, l’interpretazione esatta, è quella del sì alla possibilità, anche nel settore dilettantistico, di allenamenti in forma individuale. Ed in serata è arrivato il chiarimento.

La faq numero 24 spiega che «le sospensioni – si legge – sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale – spiega ancora la faq – assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA