Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sport

Ecco la «Corri Catania», quando sport e solidarietà vanno a braccetto

Di Redazione |

L’appuntamento è ormai di quelli consolidati e che puntuale dal 2009 permette di vivere una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. L’11ª edizione di Corri Catania la corsa-camminata aperta a tutti, che scatterà alle 10 in punto di domenica 12 maggio da piazza Università nel capoluogo etneo, oggi è stata presentata ufficialmente a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, affiancato dagli assessori allo Sport, Sergio Parisi; alla Pubblica Istruzione, Barbara Mirabella e alla Mobilità, Pippo Arcidiacono e degli organizzatori dell’evento.

«Corri Catania è un evento simbolo per la nostra città – ha evidenziato il sindaco Pogliese – un evento vincente con una forza contagiosa ed entusiasmante e portato avanti con determinazione, tenacia e straordinaria capacità organizzativa dall’Asd Corri Catania>. <Ho partecipato dalla prima edizione in varie vesti – ha dichiarato l'assessore Parisi – e ogni anno è una grande emozione essere al via e vedere lo sport per tutti coniugarsi con la solidarietà è davvero vincente».

C’è così grande attesa per questa 11ª Corri Catania che dal 2009 trasforma una domenica di primavera in una festa per la città e anche quest’anno il contributo entusiasta delle scuole catanesi costituisce una componente importante del successo dell’evento. «Corri Catania è pensata e strutturata in maniera corale e collettiva – ha sottolineato l’assessore Mirabella – è un evento vincente che coinvolge e che parla alle famiglie».

SCUOLA DELLA NASCITA. E’ stata una conferenza molto partecipata che ha visto stringersi attorno all’evento le tante realtà istituzionali, militari, civili e sportive che “corrono” al fianco di Corri Catania e che hanno contribuito negli anni a far crescere la manifestazione. Quest’anno il progetto di solidarietà promosso da Corri Catania è “La Scuola della Nascita” che ha l’obiettivo di realizzare al Garibaldi-Nesima un’area polifunzionale per la preparazione al parto delle future mamme e per la gestione dei neonati. Con soli 3 euro ogni partecipante riceve la maglietta ufficiale e il pettorale numerato per prendere parte alla corsa-camminata e contribuisce all’obiettivo solidale.Presenti ieri il dott. Fabrizio De Nicola, Direttore Generale dell’Arnas Garibaldi e il prof. Giuseppe Ettore affiancato dai medici del Dipartimento Materno Infantile.

«Corri Catania coinvolge davvero un territorio intero e lo fa con capacità e generosità – ha dichiarato il dott. De Nicola – ed è la dimostrazione concreta che l’interazione fra istituzioni e società civile può dar vita a grandi cose». «Il “gioco di squadra” permette di raggiungere importanti traguardi e Corri Catania ne è la dimostrazione – ha detto il prof. Ettore – e rappresenta uno straordinario invito all’aggregazione e una spinta entusiasta alla solidarietà».

«Il nostro grazie va a tutti coloro che condividono lo spirito e i valori di Corri Catania – dichiarano gli organizzatori Elena Cambiaghi, Giovanni Nania e Carmelo Prestipino – in testa il Comune di Catania che ha “sposato” con slancio la manifestazione. Un grazie che si estende a chi patrocina l’evento come Fidal, Coni Sicilia, Croce Rossa di Catania, Amt, Sostare, Fce-Metropolitana; Csain Sicilia, Cus Catania e Panathlon; a quelle realtà che lo sponsorizzano come Dais; Ragazzini Generali; Comer Sud; Strano; Mondo Convenienza; Turkish Airlines; Haus; Etnapolis; Bruno Euronics – Wiko;  Mc Donald’s; Decò; IBL Banca; Rio Mare; STMicroelectronics; Gran Farmacia La Scogliera; Altair Club; Professionisti del Sorriso; Buy in Sicily; Cavagrande; Linker Pharma; Powerade e a tutte le realtà che attraverso la loro partecipazione danno il loro supporto all’evento». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: