Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Sport

Finali delle Coppe europee, la Uefa ha designato gli arbitri

Decisi i fischietti per l'ultimo atto di Champions, Europa League e Conference

Di Redazione |

A poco più di una settimana dal via al rush delle finali di Coppa europee con Siviglia-Roma, l’Uefa svela gli arbitri che dirigeranno le tre partite che assegneranno i titoli di Champions, Europa League e Conference. A dirigere l’ultimo atto della massima competizione continentale tra Inter e Manchester City sarà il polacco Szymon Marciniak, in programma a Istanbul il prossimo 10 giugno.

Un polacco per Inter – City

Marciniak, 42 anni, internzionale dal 2011, ha già diretto otto partite Champions in questa stagione, compresi i play off, ma è alla sua prima finale della massima competizione europea, dopo aver diretto lo scorso dicembre la finale del Mondiale in Qatar tra Argentina e Francia. In questa stagione ha tra l’altro già arbitrato nella semifinale di ritorno di questa Champions tra Manchester City e Real Madrid. Quasi tutta polacca, poi, la squadra arbitrale. I guardalinee saranno Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, il quarto uomo è il romeno Istvan Kovacs, mentre polacchi sono anche l’arbitro alla Var, Tomasz Kwiatowski, e il suo assistente, Bartosz Frankowski.

Un inglese per Roma – Siviglia

Sarà invece l’inglese Anthony Taylor a dirigere la finale di Europa League tra Roma e Siviglia, in programma a Budapest il prossimo 31 maggio. Anche per lui si tratta di un ritorno ad incrociare una delle due avversarie, anche se a distanza di un po’ di tempo: il 44enne direttore di gara, internazionale da 2013, ha arbitrato in questa stagione sei partite di Champions e il quarto di finale di Europa League Roma-Feyenoord, finito 4-1 per i giallorossi. Per lui è un ritorno a Budapest, dove nel 2020 diresse la finale di Supercoppa europea vinta dal Bayern 2-1 sul Siviglia.

Uno spagnolo per Fiorentina West Ham

Allo spagnolo Carlos del Cerro Grande è stata invece assegnata la finale di Conference League Fiorentina-West Ham, in programma a Praga il 7 giugno. Del Cerro Grande, 47 anni, è arbitro internazionale dal 2013 e dirigerà la sua prima finale di una competizione Uefa per club. In questa stagione, ha arbitrato cinque partite di Champions, tra cui Inter-Benfica, e una di Conference.

Var italiano per la finale di Champions femminile

Per quanto riguarda infine la Champions League femminile, il comitato arbitrale Uefa ha annunciato che Cheryl Foster arbitrerà la sfida tra Barcellona e Wolfsburg, che si giocherà allo stadio PSV di Eindhoven, nei Paesi Bassi, sabato 3 giugno alle 16:00. La 42enne gallese alla sua prima finale di Uefa Women’s Champions League. E visto che questa è l’unica finale senza squadre italiane, ecco Massimiliano Irrati al Var, con Maria Sole Ferrieri Caputi ad assisterlo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA