Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Calcio

Catania calcio, è ufficiale: il club di Pelligra può ripartire dalla Serie D

Il presidente federale Gravina ha confermato la partecipazione dei rossazzurri al campionato. Il sindaco Bonaccorsi e l'assessore Parisi: "Possiamo considerare concluso il percorso avviato dal Comune"

Di Giovanni Finocchiaro |

Lo ha scritto, con un giorno d'anticipo, anche il presidente federale Gabriele Gravina: il Catania di Pelligra ripartirà dalla Serie D. Il numero uno della Figc ha diffuso nel pomeriggio una nota in cui certifica la decisione e attribuisce al nuovo club e alla città il titolo sportivo che la tifoseria sperava.

LA NOTA DI GRAVINA: “La FIGC, tenuto conto del passato calcistico e della dimensione sportiva e geografica della Città di Catania – ha scritto proprio il presidente federale Gravina – ritiene che possa essere concessa alla predetta Città l’opportunità, attraverso la procedura di cui all’art. 52, comma 10 delle NOIF e nel rispetto dei requisiti ivi previsti o comunque fissati dalla FIGC, di iscrivere al Campionato Interregionale (Serie D) una società in rappresentanza del Comune”. La Figc ha specificato che l’iter è stato già avviato con una comunicazione al legale del club etneo. Al Catania è stato concesso fino al 4 agosto per presentare i documenti necessari e il pronunciamento avverrà dopo la valutazione di tutto l’incartamento.

LA VOCE DEL COMUNE: In città la notizia si è sparsa alla velocità della luce e, dal Palazzo di città, il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi e l'assessore allo sport, Sergio Parisi hanno inviato una nota in cui tra l'altro viene specificato: “Possiamo davvero considerare concluso con pieno successo il percorso avviato, dapprima con la delibera della giunta il 13 Aprile, con cui si confermava la volontà dell’Amministrazione Comunale di fare istanza alla Figc, appena quattro giorni dopo la dichiarazione di fallimento del Calcio Catania, per iscrivere una società sportiva in serie D in rappresentanza della città di Catania. Proseguito il 27 maggio, con la pubblicazione della manifestazione d’interesse per individuare un gruppo che rappresentasse il capoluogo etneo. Il gruppo Pelligra ha dimostrato di avere i migliori progetti e requisiti di solidità economica. Il riscontro della Figc ci lusinga, perché chiude il cerchio di un cammino di rinascita del Calcio a Catania, a cui abbiamo contribuito con serietà e orgoglio, senza mai ricercare le luci della ribalta”. 

IN AGGIORNAMENTO COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: