Notizie Locali


SEZIONI
°

corte d'assise d'appello

«Fu legittima difesa», assolto in appello tunisino che uccise a coltellate un uomo a Pantelleria

In primo grado, il nordafricano era stato condannato in Appello. La Cassazione ha poi ordinato un nuovo poc esso di secondo grado

Di Redazione |

«Fu legittima difesa». La seconda sezione della Corte d’assise d’appello di Palermo ha assolto Mohamed Ben Mariem, 41 anni, tunisino, dall’accusa di omicidio. In primo grado, il nordafricano era stato condannato a undici anni di carcere dal gup di Marsala per avere accoltellato e ucciso, la sera del 9 maggio 2018, a Pantelleria, il 48enne Maurizio Fontana.

In appello, la condanna fu modificata in eccesso colposo di legittima difesa e la pena fu ridotta a due anni e due mesi, con immediato ritorno in libertà. Ma la Cassazione annullò e ordinò un nuovo processo d’appello, che adesso si è concluso con l’assoluzione. Il nordafricano, infatti, avrebbe reagito ad un’aggressione. Fontana, deceduto qualche ora dopo al pronto soccorso dell’isola, lo avrebbe prima colpito in testa con una bottiglia di vetro. E questo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, dopo che un suo amico polacco gli aveva detto che il tunisino l’aveva bastonato. Delle cinque coltellate, solo due furono mortali: una al petto e l'altra sotto un’ascella.  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati