Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

IL RICONOSCIMENTO

Il Time inserisce l’isola di Pantelleria tra i 50 luoghi da visitare nel mondo nel 2023

Nella lista anche Napoli. La ministra del Turismo Daniela Santanchè: «C'è tanta voglia di Italia»

Di Redazione |

«Nel mondo c’è grande voglia d’Italia e questo lo testimonia il “Time” indicando Napoli e Pantelleria come luoghi da visitare nel 2023. Una notizia che ci riempie di orgoglio e che ci dà la dimensione di quanto si stia lavorando nella direzione giusta per portare l’Italia sempre più in alto!». Lo dice in un post su Facebook la ministra del Turismo Daniela Santanchè commentando la lista del Time delle migliori mete del 2023 dove tra le 50 destinazioni straordinarie da esplorare compaiono Pantelleria e Napoli.

Per ovvie ragioni ci soffermiamo su quanto scritto dal Time su Pantelleria, «un puntino vulcanico nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia – riporta l’autrice dell’articolo Julia Buckley – sferzato da venti che hanno ridotto le sue cime in un increspato paesaggio verde e scolpito le sue colate di lava nera in una costa mutevole».

Il Parco nazionale

«Le persone fanno il bagno nella calda acqua termale del mare – aggiunge la giornalista del Time – come hanno fatto per secoli; vivere in dammusi (bungalow a cupola bianca di ispirazione nordafricana); e coltivare l’ uva zibibbo , che si pensa sia stata portata dall’Egitto dai precedenti residenti arabi. Oltre l’80% dell’isola costituisce il più nuovo parco nazionale italiano, il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, inaugurato nel 2016. Ma quando il primo direttore del parco è arrivato nel 2021, ha portato con sé il cambiamento».

Secondo Julia Buckley «il parco sta dolcemente trasformando Pantelleria da una destinazione balneare estiva a un idillio naturale tutto l’anno, dove la macchia mediterranea lascia il posto alle orchidee e ai corbezzoli e la calda nebbia si diffonde dai fianchi delle montagne».  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: