Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Gallery

Catania, è incanto in lido della Plaia: tartaruga marina arriva per deporre le sue uova…

Di Redazione |

CATANIA – L’ultima volta era successo tre anni fa, ieri sera verso le 22.30 è accaduto ancora…. Una tartaruga marina della specie Caretta Caretta ha “scelto” la Plaia di Catania per depositare le proprie uova, precisamente al lido Cucaracha. E non è certo passata inosservata. «È una cosa bellissima – ha commentato a caldo Enzo Fargione, titolare del lido e da cui ci è stato fornito il video che accompagna queste righe -. L’arrivo della tartaruga, ovviamente già ribattezzata “Cucaracha”, è una ulteriore dimostrazione della pulizia delle acque del nostro mare, altrimenti non sarebbe mai arrivata fino a qui».

Immediata è scattata la segnalazione alla Capitaneria di porto e al WWF, trattandosi di specie protetta. Molto precisa anche la procedura da seguire in questi rarissimi casi: «Abbiamo circoscritto immediatamente l’area – ha spiegato Fargione – in modo che la tartaruga “Cucaracha” non venga disturbata dalla gente, per lasciarle il tempo di depositare con calma le uova e preservarle finché non si schiuderanno. Ci vorranno dai 50 ai 90 giorni, e allora sì che assisteremo a un vero spettacolo della natura, le piccole “Cucarachine” che raggiungeranno il mare».

Il breve video che vi proponiamo mostra come “Cucaracha”, appunto uno splendido esemplare di Caretta Caretta, stia preparando la buca dove deporre le uova, incurante dell’attenzione che ha inevitabilmente fatto scattare nei tanti avventori del lido nella sera d’estate. «Le garantiremo la tranquillità di cui ha bisogno – ha concluso Fargione- siamo consapevoli dell’effetto mediatico che questo evento avrà, finché resterà da noi avrà tutte le attenzioni necessarie». E il conto alla rovescia per la schiusa delle uova è appena iniziato….COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA