Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Gallery

Catania, così i carabinieri hanno recuperato l’antica Biga di Morgantina

Di Redazione |

Il video fornito dai carabinieri della stazione di San Giovanni la Punta (Catania) che riprende le fasi del recupero della Biga di Morgantina, antica struttura bronzea trafugata nel 2017 dal cimitero monumentale di Catania e ritrovata nell’ambito di una operazione contro una banda di ladri comuni e ladri d’arte che visto l’emissione di 17 misure cautelari.

La Biga di Morgantina, struttura in bronzo del 450 avanti Cristo, è stata rubata nel giugno del 2017 con un elicottero dalla volta della cappella della famiglia Sollima del cimitero monumentale di Catania. E’ quanto emerge da indagini dei carabinieri del comando provinciale che l’hanno recuperata e hanno arrestato gli autori del furto, assieme a altri componenti di una banda di rapinatori.

Secondo quanto si è appreso, sarebbero stati gli indagati, intercettati, a ricostruire la dinamica dell’operazione illegale, realizzata con un complice interno al cimitero. Il gruppo criminale dalla vendita dell’opera bronzea sperava di potere realizzare due milioni di euro. Una volta imbragata la biga è stata sollevata con elicottero e poi poggiata su un camion. Successivamente è stata divisa: la carrozza è stata nascosta in un garage nel Catanese, i due cavalli occultati in una stanza “segreta” realizzata in una villetta privata dell’Ennese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati