Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Spettacoli

Il rapper Davide Shorty e il nuovo album “fusion.”: «Non vedo l’ora di portarlo in tour»

Di Redazione |

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con Regina, brano che gli ha fatto ottenere diversi premi, il cantautore, rapper e producer palermitano Davide Shorty torna con il nuovo album, Fusion (Totally Imported/The Orchard).

La prima parte del disco, “fusion a metà” (Totally Imported/The Orchard), è composto da 7 brani e vanta la partecipazione di artisti del calibro di Koralle – side project di Godblesscomputers -, Dj Gruff, Gianluca Petrella – trombonista italiano jazzista di fama internazionale -, Amir Issaa e Davide Blank.

Fusion contiene “REGINA”, brano che Davide Shorty ha portato sul palco dell’Ariston nella sezione “Nuove Proposte” della 71^ edizione del Festival di Sanremo, classificandosi 2° e vincendo il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla” sezione “Nuove Proposte”, il “Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021” e il “Premio Lunezia per Sanremo 2021” per il valore musical-letterario.

Davide Shorty è capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana nel 2010 si trasferisce a Londra dove, nel 2012, fonda la band Retrospective For Love. Nel 2016, dopo essersi posizionato 3° alla nona edizione del talent show X Factor, pubblica per Macro Beats il suo primo album ufficiale, “Straniero“, lavoro che lo porta a esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club).

Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo“, che viene apprezzato da pubblico e critica. La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione”, che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: “La Soluzione Reboot” con all’interno l’inedito “Carillon” feat. Roy Paci. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano “Tempi modesti”, mentre lo scorso 10 luglio è uscito “CANTI ANCORA?!”, singolo che vede la collaborazione con il suo ex giudice e amico Elio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: