Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Video dalla rete

Tra Putin e Kim Jong-un strette di mano e sorrisi: «Tra di noi un incontro fruttuoso»

Di Redazione |

Si è concluso dopo due ore in Russia il primo incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin, iniziato con una stretta di mano tra i due a Vladivostok. Mosca sostiene e apprezza gli sforzi del leader nordcoreano per cercare di migliorare i rapporti con gli Stati Uniti, ha esordito il presidente russo. La visita di Kim in Russia potrà anche aiutare nel trovare una soluzione alla questione coreana, ha aggiunto Putin. I membri della delegazione non hanno preso parte all’incontro – solo gli interpreti hanno seguito i due leader. Ora sarà la volta dell’incontro incontro bilaterale ampliato. Lo riporta la Tass. L’incontro tra Putin e Kim si svolge due mesi dopo il summit vietnamita tra Trump e il dittatore nordcoreano, in cui Pyongyang e Washington non hanno trovato un compromesso tra denuclearizzazione e allentamento delle sanzioni.

«Abbiamo avuto un faccia a faccia approfondito: abbiamo parlato della storia delle nostre relazioni bilaterali, della situazione attuale e delle prospettive per lo sviluppo dei nostri legami», ha detto Putin dopo il faccia a faccia con Kim Jong-un. «Abbiamo discusso della situazione nella penisola coreana- ha aggiunto il presidente russo –  e abbiamo condiviso le nostre posizioni sulle misure da adottare affinché la situazione abbia buone prospettive di miglioramento».

Il leader nordcoreano, per parte sua, ha definito «uno scambio molto fruttuoso» la conversazione a porte chiuse con Putin. «Sono venuto in Russia – ha aggiuntoo Kim – per scambiare opinioni sull’attuale situazione nella penisola coreana, uno dei problemi più importanti dell’odierna agenda internazionale, e discutere dei metodi per risolvere pacificamente questa questione, e anche per scambiare opinioni sullo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali in base alle esigenze del nuovo secolo».

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su Youtube da CNACOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA