Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

**Prescrizione: maggioranza lavora a mediazione, incognita Iv**

Di Redazione |

Roma, 6 feb. (Adnkronos) – La mediazione è sul tavolo. E i 5 Stelle con il ministro Alfonso Bonafede, Pd e Leu sarebbero pronti a sottoscriverla. Ma alla vigilia del vertice a palazzo Chigi sulla prescrizione, Italia Viva resta sulle proprie posizioni. Ovvero il rinvio della riforma Bonafede. La sintesi possibile potrebbe essere il cosiddetto ‘lodo Conte bis’: la prescrizione verrebbe bloccata non dopo il primo, ma dopo due gradi di giudizio. La proposta è di Federico Conte di Leu ed è già depositata in commissione Giustizia, abbinata alla pdl Costa.

“Si tratta di un proposta molto più avanzata. Ora aspettiamo Italia Viva. Francamente, sarebbe difficile non accettarla. Si assumerebbero una grande responsabilità…”, si fa notare in ambienti parlamentari dem. Ma, a quanto si apprende, le perplessità dei renziani restano tutte.

Nella consapevolezza, viene rimarcato, che non c’è l’intenzione di far cadere il governo sulla prescrizione ma nemmeno di accettare mediazioni non considerate sufficienti. Del resto, si fa notare dalle stesse fonti, Iv continua a sentirsi non troppo tenuta in conto all’interno della maggioranza. “Stamattina si sono fatte le commissioni senza di noi…”. Intanto l’autore della possibile sintesi, Conte di Leu, potrebbe non essere presente al vertice di stasera a palazzo Chigi, bloccato fuori Roma dal ritardo treni dopo l’incidente di Lodi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: