Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Adnkronos

Şİşecam celebra il suo 88° anniversario

Di Redazione |

Il Gruppo, player globale nei settori del vetro e della chimica, è il maggiore investitore turco in Italia

Şişecam punta a raggiungere l’obiettivo di emissioni 0 entro il 2050

29 novembre 2023 – Şişecam, player globale nei settori del vetro e della chimica, festeggia il suo 88° anniversario. Ispirata dalla leadership visionaria di Mustafa Kemal Atatürk, fondatore di Şişecam, l’azienda opera nei suoi settori di riferimento con una visione unitaria e focalizzata sull’innovazione, puntando ad eccellere e avere un impatto positivo ogni giorno.

L’azienda iniziò il suo percorso di crescita con un unico stabilimento in Turchia e 400 dipendenti nel 1935. Oggi Şişecam è un pioniere globale che gestisce impianti di produzione in 14 paesi, con una rete di vendita in 150 paesi e oltre 25.000 dipendenti.

Essendo l’unica azienda globale che opera in tutte le aree chiave del vetro, le sue capacità digitali, l’esperienza, la competenza tecnologica e la capacità competitiva nella gestione delle operazioni ne fanno di Şişecam uno dei produttori leader a livello mondiale.

Attualmente, Şişecam si colloca tra i primi due produttori mondiali di oggetti in vetro e tra i primi cinque produttori di contenitori in vetro e vetro piano. Şişecam è uno dei due maggiori produttori di soda al mondo e leader mondiale nei prodotti chimici al cromo.

Şişecam è impegnata in un processo di trasformazione globale per portare nel futuro i suoi 88 anni di esperienza. L’azienda considera la trasformazione uno degli elementi principali del proprio progresso e si impegna a differenziarsi attraverso l’utilizzo di tecnologie intelligenti e risorse umane competenti.

Şişecam continua i suoi sforzi con una visione che punta a zero emissioni di carbonio per il 2050, mantenendo la sostenibilità al centro delle sue operazioni. La sua strategia di sostenibilità CareforNext 2030 ha dato a Şişecam uno slancio significativo durante il suo percorso di crescita sostenibile. L’azienda monitora da vicino gli sviluppi scientifici e tecnologici, mentre procede concentrandosi sui pilastri “Proteggere il pianeta”, “Dare Potere alle Società” e “Trasformare le Vite” di CareforNext.

Şişecam in Italia

“In qualità di maggiore investitore turco in Italia, abbiamo attività produttive sul territorio nazionale dal 2005. Şişecam contribuisce all’economia italiana con prodotti di valore aggiunto, opportunità di lavoro ed esportazioni. Siamo lieti che il valore aggiunto che apportiamo all’economia del Paese sia riconosciuto e apprezzato”, ha dichiarato il Prof. Dr. Ahmet Kirman. Presidente e Membro Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Şişecam.

Nel 2005 Şişecam è entrata in Italia acquisendo il 50% di Chromital e nel 2011 è diventata l’unico azionista della società. In seguito, Şişecam ha acquisito lo stabilimento Sangalli Vetro di Porto Nogaro e con questo investimento è diventata il maggior produttore di vetro piano in Europa. Nel 2018, Şişecam ha effettuato il suo secondo investimento nel settore del vetro piano con l’acquisizione dello stabilimento Sangalli Vetro di Manfredonia.

Infine, nel 2022, Şişecam ha acquisito il produttore di materiali refrattari Refel, diventando il principale produttore nel settore in Italia.

Dopo aver completato l’acquisizione dello stabilimento di Manfredonia, Şişecam lo ha ristrutturato e riattivato nel tempo record di un anno e oggi lo stabilimento produce 190 mila tonnellate di vetro laminato e rivestito all’anno. Lo stabilimento di Manfredonia di Şişecam, il più grande produttore di vetro architettonico in Italia, utilizza il porto di Manfredonia per l’approvvigionamento delle materie prime e per le operazioni di trasporto del vetro. In questo stabilimento Şişecam impiega 204 persone.

Şişecam

Şişecam è stata fondata nel 1935 con la missione di sviluppare l’industria del vetro in Turchia in linea con la visione del noto leader del Paese Mustafa Kemal Atatürk. Oggi, Şişecam è uno dei maggiori player globali nei settori del vetro e dei prodotti chimici. Şişecam è l’unica azienda globale che opera in tutte le aree principali della produzione del vetro: vetro piano, articoli in vetro, contenitori in vetro e fibra di vetro. Attualmente, Şişecam è tra i primi due produttori mondiali di articoli in vetro e tra i primi cinque produttori di contenitori in vetro e vetro piano. È inoltre uno dei tre maggiori produttori di soda al mondo e leader mondiale dei prodotti chimici a base di cromo. Şişecam gestisce attualmente impianti di produzione situati in Germania, Italia, Bulgaria, Romania, Slovacchia, Ungheria, Bosnia-Erzegovina, Federazione Russa, Georgia, Ucraina, Egitto, India e Stati Uniti, oltre alla Turchia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: