Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Adnkronos

Valentini (Mimit): “Governo e regioni insieme per attrarre investimenti”

Di Redazione |

Roma, 28 mar. (Labitalia) – “Per attrarre gli investimenti serve un’offerta orientata alle esigenze delle imprese, apertura alle innovazioni, compresa l’Intelligenza artificiale, competenze accademiche, una manodopera adeguatamente formata”. ”Lo sforzo del governo, insieme alle Regioni, è far combaciare le opportunità di investimenti con la nostra modalità di fare impresa, che si sta evolvendo”. Lo ha detto il vice ministro delle Imprese, Valentino Valentini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ‘Selecting Italy’. “L’articolazione territoriale è l’articolazione del sistema Paese: gli investimenti nascono sui territori, si sviluppano sui territori e le imprese devono restarci”.

Il governo, assicura Valentini, ”sostiene l’attrazione degli investimenti, ad esempio, con lo sportello unico per le imprese, non abbiamo la bacchetta magica, sappiamo che dobbiamo ancora fare molto sulla sburocratizzazione e sul fisco, ma è importante presentarsi coralmente”. ”L’Italia è il secondo Paese manifatturiero d’Europa dopo la Germania, il secondo come servizi dopo la Francia, abbiamo eccellenze nel fashion e nella filiera che sostiene il sistema moda, nel forniture ovvero la filiera legno arredo ma anche nella meccanica di precisione, nel packaging, nell’agrifood; dobbiamo essere coscienti delle nostre potenzialità”.

”Dobbiamo sfruttare al meglio le nostre competenze in ambito accademico e di conoscenza: sono fondamentali le Università, i brevetti, le citazioni scientifiche, e il governo sta sostenendo la rete dei nostri centri di ricerca e trasferimento tecnologico. Abbiamo però una carenza di manodopera e in questo la formazione è fondamentale”, sottolinea il viceministro. Secondo cui “occorre una iniezione di capitali, di managerialità e una apertura alle innovazioni, anche all’Intelligenza artificiale che può essere il nuovo cloud, che ha offerto alle Pmi la possibilità di avere dati e servizi che prima non potevano permettersi. Anche l’Ia può essere una grande opportunità per le Pmi” in termini di produttività.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: