Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

le nomine

Agrigento, due nuovi assessori per sancire la pace con Forza Italia e sbloccare la querelle Aica

Di Fabio Russello |

“Scoppia” la pace tra il sindaco di Agrigento Franco Miccichè e Forza Italia che ha, in provincia di Agrigento, il deputato regionale Riccardo Gallo come leader. E la pace verrà messa nero su bianco domani mattina, 26 aprile, quando a Palazzo di Città giureranno da assessori Gerlando Piparo, eletto consigliere comunale con Fratelli d’Italia e Carmelo Cantone, consigliere comunale di Forza Italia. I due prendono il posto di Francesco Picarella e Roberta Lala che avevano lasciato la Giunta alcuni mesi fa.

La nomina di Carmelo Cantone si intreccia con la gestione dell’Aica, l’Azienda idrica dei comuni di Agrigento: nei giorni scorsi era stato designato quale presidente del CdA Settimio Cantone, che è il fratello di Carmelo, nocnché consulente del sindaco ma anche ex assessore e consigliere comunale e provinciale, sul quale però erano state sollevate alcune questioni relative ad una incompatibilità legata proprio alla carica di consigliere comunale ricoperta dal fratello Carmelo.

La nomina di Carmelo Cantone ad assessore dovrebbe rimuovere la causa di incompatibilità perché sarebbe anche in procinto di lasciare la carica di consigliere. Al suo posto entrerebbe in Consiglio Nino Costanza Scinta, uomo di Forza Italia, che si era dimesso da assessore quasi due anni fa. Le nomine di domani sanciscono dunque la pace tra il sindaco e Forza Italia con la regia anche del presidente della Regione Renato Schifani.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: