Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Stangato

Agrigento, vendeva frutta e verdura da 10 anni senza alcuna autorizzazione

Protagonista un commerciante abusivo di stallo nella frazione del Villaggio Peruzzo. L'uomo pizzicato in un normale controllo dalla Guardia di Finanza

Di Gaetano Ravanà |

Da oltre dieci anni esercitava senza licenza, e alcun titolo autorizzativo, e privo di partita Iva, nonostante avesse realizzato una baracca, per la vendita di prodotti ortofrutticoli, nel quartiere del Villaggio Peruzzo. Lo hanno scoperto, nel corso di un controllo di routine, i militari della Guardia di finanza di Agrigento.

Il venditore, un agrigentino, è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica, per occupazione abusiva di suolo pubblico.

Le Fiamme gialle hanno proceduto al sequestro di circa 800 chili di frutta e verdura, che sono stati poi donati ad enti caritatevoli della città dei Templi. Il chiosco è stato smantellato, con l’immediato ripristino dello stato dei luoghi. Il controllo è scattato per verificare se fosse in regola. In pochi attimi è stato accertato, che l’esercente non aveva la licenza per il commercio, né la partita Iva. E da oltre dieci anni occupava l’area comunale in maniera abusiva. L’attività investigativa non è ancora conclusa.

Sull’operazione della Guardia di finanza da registrare l’intervento di Giuseppe Di Rosa di Codacons. “Non aveva la giusta protezione, altrimenti restava a lavorare come altri nelle sue stesse condizioni per altri 11 anni, in questa città se non sei protetto, o se non hai la giusta protezione, puoi morire dalla fame – dice Di Rosa -.  Una città ‘abusiva’, una città dove i venditori a San Leone, e nei mercati rionali lavorano tutti senza nessuna licenza, e nessun permesso, una città dove essere abusivo è normalità, chi chiude non è adeguatamente protetto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA