Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Agrigento

Bergoglio parla di Agrigentoe impazzano i “rumors” di una imminente visita

Di Gioacchino Schicchi |

AGRIGENTO – Papa Francesco in visita in provincia di Agrigento? La notizia rilanciato da un sito d’informazione romano scatena il “totopapa” in città e in provincia.

Partiamo dalla notizia, che ha il gusto del rumors. A pubblicarla il sito “IlFarodiRoma”, il quale sosteneva che “il Papa vuole stare vicino a chi è in prima linea nell’accoglienza dei migranti, soprattutto in questo momento in cui imperversano le critiche contro le Ong che li accolgono in Italia. Un tema da sempre al centro dell’agenda del suo pontificato”. Il Papa, secondo il sito, avrebbe scelto di visitare Agrigento anche per rispondere “indirettamente anche allo scivolone de L’Osservatore Romano che ha criticato in prima pagina il lavoro delle Ong”.

Una notizia che dall’Arcidiocesi di Agrigento non commentano, sostenendo che oggi non vi sarebbe stato nessun contatto che avrebbe lasciato in qualche modo immaginare una visita del Papa in città. Di certo c’è che da tempo si parla di una nuova visita del Pontefice su suolo siciliano.

Bergoglio, comunque, nei giorni scorsi aveva parlato di Agrigento durante un incontro con la stampa. Nel dettaglio il pontefice aveva raccontato che “un dirigente dell’Azione Cattolica di Agrigento” gli aveva riferito che “in Sicilia in uno dei campi profughi della zona, i capi di quella città hanno parlato alla gente (ovvero ai migranti ospitati nella struttura ndr) per trovare un accomodamento: ‘Voi non potete stare sempre chiusi lì dentro voi dovete uscire, ma non fate cose brutte. Noi le porte del campo non le possiamo aprire, ma facciamo un buco dietro così potete uscire e rientrare’. E grazie a questo – ha spiegato Bergoglio – i rapporti tra cittadini e profughi lì sono buoni”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA