Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Agrigento

S’inaugura a Favara il New opening Messinese

Di Gaetano Ravanà |

S’inaugura un progetto molto originale a Favara. Una caffetteria con annesso studio fotografico. Una iniziativa che finora siamo stati abituati a vedere soltanto attraverso gli schermi televisivi. Il progetto New opening nasce dalle ceneri dell’originario “VideoBar”, aperto dalla famiglia Messinese nel 1979. Il nome è dovuto al fatto che il locale fu uno dei primi a Favara a possedere un videoregistratore. Già da qui si intuisce uno storico legame tra il tema della “caffetteria” e quello della fotografia, argomento per la quale i Messinese si sono da sempre distinti. Il nuovo progetto di Luca Palumbo e Rosario Giardina è stato pensato come unione di questi due elementi: il nuovo show-room fotografico e la nuova caffetteria, pur essendo due locali indipendenti, coesistono in quello che prima era l’unica grande sala del Video Bar.

“Totalmente rivisitati dal punto di vista architettonico – dice Luca Palumbo che ha anche provveduto alla progettazione grafica e brand identity – i due locali mirano ad accentuare la personalità del brand Messinese: la caffetteria è stata pensata come un locale prevalentemente diurno, un luogo conviviale, solare, dai toni freschi e dalle linee essenziali, in cui spicca l’accostamento tra colori e materiali differenti (legno, marmo calacatta, ferro…). Lo show-room fotografico è pensato invece come un piccolo “museo”, ossia un vero e proprio atelier in cui la protagonista è la fotografia e tutti i prodotti ad essa legati. Teche e piani espositivi circondano il locale, in una cornice dai toni caldi e silenziosi valorizzata, soprattutto, mediante un attento studio dell’illuminazione. Tutti gli arredi sono stati disegnati e realizzati a mano da artigiani locali”.

La nuova attività si trova in via Lorenzo Panepinto 28/30 – (Largo Luna), Favara.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: