Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

A S.Lucia del Mela,prima scuola al mondo di mummiologiainizio corsi a luglio

A. S.Lucia del Mela, prima scuola al mondo di mummiologia primi corsi a luglio

Full immersion di due settimane per studenti universitari americani e di altri atenei

Di Redazione |

PALERMO – Partirà a luglio in Sicilia, nel borgo medievale di Santa Lucia del Mela (Messina), la prima scuola mummiologica del mondo. Il corso è nato dalla  collaborazione tra il Progetto mummie siciliane, diretto da Dario Piombino-Mascali, paleoantropologo all’Università di Messina e Vilnius, e Karl Reinhard, scienziato forense dell’Università del Nebraska. Una full immersion di due settimane coinvolgerà gli studenti dell’ateneo americano e delle altre università consorziate.

 La scuola è patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’assessorato regionale ai Beni culturali. Si concentrerà sugli aspetti teorici dello studio delle mummie, sulla conservazione e sulla musealizzazione dei reperti. Saranno inoltre analizzati antichi virus e batteri estrapolati da resti mummificati.

 Gli insegnamenti saranno arricchiti dalla lunga esperienza sul campo dei docenti che ha gettato luce su stili di vita, abitudini alimentari e cause di morte dei gruppi umani più diversi: dalle mummie egizie di età dinastica a quelle delle torbiere del nord Europa, dai corpi delle chiese lituane a quelli della famiglia Medici di Firenze e dei santi. Con il suo imponente patrimonio mummiologico la Sicilia è una scelta obbligata per gli studiosi d’oltreoceano, grazie ai siti di Palermo, Piraino, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela. Gli studenti saranno ospitati nel convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela, che custodisce il corpo incorrotto del beato Antonio Franco e altre mummie. Prevista la visita dei siti del Sepolcro dei sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: