Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania, pronta la nuova rotondavicino all’ospedale Garibaldi

Catania, pronta la nuova rotonda vicino all’ospedale Garibaldi

Sopralluogo della municipalità di “Nesima-Monte Po- San Leone-Rapisardi” all’interno del cantiere: «E’ una delle porte d’ingresso della città». A giorni l’apertura dello svincolo     FOTO - VIDEO

Di Damiano Scala |

CATANIA – Sopralluogo della municipalità di “Nesima-Monte Po- San Leone-Rapisardi” all’interno del cantiere per potenziare la viabilità nei pressi di via Palermo. Una conferenza dei servizi per discutere sulle modalità e le tempistiche dell’opera, a pochi passi dal nuovo presidio ospedaliero “Garibaldi”, e per preparare il campo ad altre infrastrutture indispensabili per rendere più vivibile l’intero territorio di Monte Po. I lavori per il completamento della rotonda prevista per i primi giorni del nuovo anno spinge circoscrizione, comitati cittadini e tecnici comunali ad attivare una serie di iniziative necessarie a migliorare la vuiabilità in questa parte di Catania, odve la grande rotonda nei pressi del’ospedale non ha mai fatto appieno il suo dovere visto che il traffico proveniente da Monte Po e Misterbianco per immettersi sulla Circonvallazione ha sempre dovuto “tagliare” il flusso veicolare in entrata in città.  

«Stiamo valutando – sottolinea il presidente della V municipalità Orazio Serrano – un percorso di progettualità per ottimizzare il flusso veicolare in una delle principali porte d’ingresso di Catania. La collaborazione con l’assessore Rosario D’Agata è massima. Una sinergia che nasce da un percorso costante di collaborazione tra l’amministrazione centrale e il nostro consiglio di quartiere».  

 

Processi adatti ad abbellire la rotonda e ad evitare che ogni mattina qui la viabilità vada in tilt. Non solo, altro punto al centro del sopralluogo, insieme ai tecnici di Palazzo degli Elefanti, riguarda il potenziamento dei collegamenti tra il quartiere di Monte Po e l’ospedale. Garantire passaggi pedonali sicuri per tutti coloro che decidano di raggiungere il “Nuovo Garibaldi” a piedi.   «In questo punto – spiega l’abitante Carlo Puglisi – sono pochi gli automobilisti che rispettano la segnaletica stradale. Soprattutto la sera, con le corsie sgombre, molti incoscienti sfrecciano a tutta velocità e si rischia di essere investiti».

foto e video di Davide AnastasiCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: