Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Catania, teatro, pupi e fiabe: gli appuntamenti del weekend

Di Grasso Ombretta |

TEATRO

LE REGOLE PER VIVERE

Fino a domenica, al Teatro Verga, va in scena la commedia “Le regole per vivere”. Diretto da Antonio Zavatteri (testo di Sam Holcroft, traduzione di Fausto Paravidino), lo spettacolo vede in scena Elisa Di Eusanio, Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino e Iulia Bonagura.

ROGER

Da sabato 11 a domenica 19 gennaio alle 21, al Teatro Abc va in scena il monologo “Roger” scritto e diretto da Umberto Marino, con Emilio Solfrizzi. L’azione si svolge su un campo da tennis e rappresenta un’immaginaria e tragicomica partita tra un generico numero due e l’inarrivabile numero uno del tennis di tutti i tempi, un fuoriclasse di nome Roger. Un monologo su un tennista che da anni deve affrontare Federer (ma anche, in qualche modo, Dio) senza riuscirvi. A raccontare l’evento è Emilio Solfrizzi, pronto a discendere dalla postazione del cronista per volare più veloce della pallina da una parte all’altra del campo: campione e sfidante insieme, risponderà ai suoi stessi fulminanti lungolinea con divine volé di rovescio.

CAPITAN SENIU

Venerdì 10 gennaio alle 21, alla Sala “Giuseppe Di Martino”, la compagnia Fabbricateatro mette in scena la pièce “Capitan Seniu” di Nino Martoglio, regia di Elio Gimbo, verrà replicato l’11, 12, 18 e 19 gennaio. In scena Cinzia Caminiti, Franco Colajemma, Pietro Lo Certo, Gianni Nicotra, Daniele Scalia, William Signorelli, Marilena Spartà. Aiuto regia Nicoletta Nicotra, scena Bernardo Perrone, coreografie Sabrina Tellico, costumi Mario Alfino, luci Simone Raimondo.

QUESTI FANTASMI! 

Dal 9 gennaio al Brancati “Questi fantasmi!” di Eduardo De Filippo regia di Armando Pugliese con Angelo Tosto, Maria Rita Sgarlato, Plinio Milazzo, Emanuele Puglia, Giampaolo Romania, Olivia Spigarelli, Elisabetta Alma. Scene e costumi di Dora Argento, musiche di Matteo Musumeci. “Questi fantasmi!” è una delle commedie di Eduardo De Filippo che più hanno saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico e la ragione è probabilmente che si tratta di una commedia amara, triste ma che, al tempo stesso, presenta numerose scene che strappano più di una risata.

THAT’S AMORE

Sabato 11, alle ore 17 e alle 21, va in scena al Metropolitan “That’s Amore” la commedia musicale del giarrese Marco Cavallaro che ha già al suo attivo più di 200 repliche e ha fatto ridere più di 40.000 spettatori. Ospite del cartellone “Una Stagione a 4 Stelle – Gilberto Idonea” 2019-2020, la commedia musicale vedrà protagonisti in scena lo stesso Marco Cavallaro con Claudia Ferri.

UZETA

Sabato 11 (ore 21) e domenica 12 gennaio (ore 18), al Teatro Machiavelli va in scena lo spettacolo “Uzeta, Paladino di Catania”, con copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base delle antiche serate dell’Opira catanese. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Marionettistica dei fratelli Napoli di Catania, la Fondazione Lamberto Puggelli, l’associazione Ingresso Libero. 

ALLA FURCA

Domenica 12, alle 21, da Zo è in scena “Alla Furca”. Lo spettacolo è ispirato al Pataffio di Luigi Malerba, un’opera letteraria incentrata sull’arretratezza culturale e umana e sulla fame: simbolo dell’avidità del potere. Con Salvatore Tringali, Testo e regia di Orazio Condorelli.

IL RACCONTAFIABE 

Domenica 12, alle ore 17.30, al Piccolo Teatro della Città “Il raccontafiabe”, spettacolo per bambini tratto da Luigi Capuana, adattato da Federica Bisegna con la regia di Vittorio Bonaccorso. In scena Giuseppe Arezzi, Benedetta D’Amato, Lorenzo Pluchino

IL RE CACCIATORE 

Sabato ore 18 e domenica ore 11 al Teatro Zig Zag “Il re cacciatore” con Filippo Aricò e i burattini di Letizia Catarraso.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA