Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Concorso letterario

I vincitori del concorso letterario 2016 Il mandorlo in fiore

Di Enzo Minio |

Omaggio alla città di Agrigento e alla Sagra del Mandorlo in fiore da parte di un centinaio di poeti che hanno preso parte da tutta Italia e da diverse città siciliane all’VIII edizione del concorso poetico “Il mandorlo in fiore 2016”, promosso dal Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano che ha organizzato sabato sera la premiazione dei vincitori nella sala convegni dell’Hotel dei Pini di Porto Empedocle. Sono stati consegnati ai poeti premiati, molti dei quali presenti in sala, attestati di riconoscimento della loro pregevole attività   letteraria. Tutti hanno letto i loro componimenti che sono stati scelti da una giuria apposita composta da Enzo Argento, Liliana Arrigo Liborio Triassi, Adriana Cuffaro, Gaetano Siracusa, Maria Grazia Castellana e Rosalba Calaciura.

Questi i nomi dei vincitori, i titoli delle liriche e le sezioni. Componimento libero in lingua: 1) “Sogno” di Carmelo Capraro, 2) “Il mandorlo” di Simona Forte, 3) “Guardando i mandorli fioriti” di Giovanna Flaioli. Ode: 1) “Dolce primavera”. Poesia a contrasto: 1) “Piano” di Giuseppe Mallia. Premio speciale della giuria: “Credo” di Stella Vella. Premio speciale fuori concorso: “Lode al silenzio” di Vincenzo Foti.

Poesia in lingua siciliana a rima: 1) “Nustalgia” di Stella Camillieri. Poesia siciliana a componimento libero: 1) “Vampata d’amuri” di Girolamo La Marca, 2) “A me terra” di Maria Assunta Maglio. Menzioni speciali sono state assegnate  a “Come fiori di mandorlo” di Maria Beatrice Roccaforte, “Tre notti nella valle” di Mirko Morello Gallo Cassarino, “Tu che mi ha donato una meravigliosa primavera” di Antonietta Milazzo. Attestati d’onore per Maria La Mattina, Gabriella Licata, Angela Di Benedetto e Giovanni Licata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: