Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Montemaggiore Belsito paese dei centenari In un sol colpo ne festeggia nove

Montemaggiore Belsito paese dei centenari In un sol colpo ne festeggia nove

Giovedì riflettori puntati sui “nonnini” con le telecamere della “Vita in diretta”

Di Antonio Fiasconaro |

MONTEMAGGIORE BELSITO – Il paese delle Madonie, in provincia di Palermo, vuole entrare di prepotenza nel guinnes dei primati per quanto riguarda la longevità. Qualcuno potrebbe storcere il naso, etichettando il centro come la “casa dei vecchi”. Ma non è così. Anzi, simpaticamente è un vero record per il comune che 3.500 abitanti, che giovedì prossimo, 2 ottobre, in un sol colpo, festeggerà ben nove centenari.

Anche la nota trasmissione televisiva di Raiuno, la “Vita in diretta” si collegherà con il paese delle Madonie per la festa in piazza organizzata dall’amministrazione comunale guidata da sindaco Domenico Porretto.

Alle 15, in piazza Roma, amici, parenti e concittadini festeggeranno i nove anziani che hanno superato il secolo di vita, a tagliare la mega torta saranno Filippa Lentini, 102 anni, Rosario Gullo, 101 anni, Rosina Siragusa, 101 anni, e poi Paolina Catalano, Agata Geraci, Vincenzo Impellitteri, Santa Rizzo, Giuseppe Militello e Mercurio Fiorella, tutti di 100 anni.

Prevista anche l’esibizione della banda musicale Gioacchino Rossini. Ad ideare la festa del “Secolo e più” Mariangela Traina, assessore alle politiche sociali: «Era doveroso – commenta – ma è anche un orgoglio per tutta l’amministrazione comunale e per tutta la comunità festeggiare i nostri nove concittadini ultracentenari che con la loro esperienza, saggezza, hanno trasmesso ai loro figli, nipoti e a tutta la cittadina, il valore della vita, una vita intrisa di cultura contadina ed hanno tramandato ai posteri la memoria storica, l’arte e il sapere».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: