Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Solo Andata

Roberta Barcella

Di LA SICILIA REDAZIONE |

Giornalista professionista, appassionata di viaggi, diritti umani, cultura e culture. Ha lavorato per il dipartimento multimediale di alcune trasmissioni di Rai Educational fra le quali Economix, condotto da Myrta Merlino e prodotto alcuni reportage per Rainews. Dal 2012 vive in Inghilterra dove ha studiato montaggio e imparato a filmare, collaborando come videomaker e producer con alcune testate locali.

Il modo migliore di raccontare le storie è parlare degli incontri. Se ne fanno moltissimi quando si è “gli stranieri”, si osserva tutto e tutti, si guardano le differenze e le somiglianze. Ognuno di noi cerca qualcosa nell’altro che ci ricordi casa in qualche modo. L’Inghilterra è il paese dove, nonostante il fattore Brexit, inspiegabile, ci si può trovare in una stanza o sul posto di lavoro con persone che appartengono a tre o quattro diverse culture, senza neppure farci caso. Personalmente lo trovo molto interessante. La differenza non mi ha mai causato diffidenza, solo curiosità.

Così in tempi che vedo piuttosto grigi per chi migra, vorrei aprire una porta per raccontare come si vive da migranti, stranieri e a volte estranei, come vivono gli italiani, come ci vedono gli altri, come e se ci mescoliamo fra la gente, raccontare le nostre difficoltà, perché ce ne sono molte e come si vive sul confine fra la voglia di casa e il piacere dell’estraneità.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: