Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

l'inchiesta

Imbrogli sui fondi del Pnrr, quattro imprenditori di Acireale finiscono nei guai

Le indagini della Guardia di Finanza hanno permesso di scoprire una truffa da quasi 200 mila euro

Di Redazione |

Quattro imprenditori di Acireale sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Catania per avere indebitamente ottenuto contributi erogati per mezzo di crediti d’imposta nell’ambito delle misure previste dal Pnrr.

Sono stati scoperti dopo i controlli dei finanzieri della Compagnia di Acireale sui finanziamenti destinati ai beni strumentali 4.0 e cioè dispositivi e macchinari industriali caratterizzati da tecnologie digitali capaci di analisi dati in tempo reale.

Niente interconnessione

I controlli dei militari acesi hanno constatato che, sebbene gli imprenditori avessero investito in beni strumentali dotati della capacità di scambiare informazioni, i dati generati non venivano sfruttati per ottimizzare l’efficienza all’interno delle loro aziende. Il mancato utilizzo della caratteristica dell’interconnessione viola i requisiti obbligatori dettati dalla norma, privando l’utente del diritto al relativo beneficio. Le attività ispettive, di natura documentale e materiale, hanno portato a constatare il mancato utilizzo in chiave tecnologica dei beni strumentali acquistati dalle società, permettendo di dimostrare che il fine ultimo delle imprese non fosse quello di favorire l’automatizzazione dell’impianto aziendale, bensì quello di servirsi delle agevolazioni fiscali al solo fine di sottrarsi al pagamento dei dovuti tributi erariali.

A conclusione dei controlli i militari acesi hanno accertato l’indebita maturazione di crediti d’imposta per circa 184.500 euro e l’utilizzo non consentito di parte degli stessi per circa 103.000 euro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: