Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

le previsioni

Meteo, allerta gialla in Sicilia: oggi e domani all’insegna dei temporali

Peggioramento delle condizioni a partire dal 3 marzo mattina

Di Redazione |

Lo spostamento verso est di una perturbazione quota in formazione sul Mediterraneo occidentale causerà, nel corso della giornata di domani venerdì, un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle estreme regioni meridionali italiane, con fenomeni anche temporaleschi che interesseranno in particolare i settori occidentali della Sicilia.

Lo ha reso noto il Dipartimento della Protezione Civile, che sulla base delle previsioni disponibili d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sono attese “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.

L’avviso prevede dalle prime ore di venerdì 3 marzo, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Le previsioni

Il ciclone mediterraneo – spiegano da meteo.it – che si è sviluppato nei giorni scorsi, particolarmente eccezionale per il periodo dell’anno in cui ci troviamo, è ancora posizionato in prossimità della Sardegna ma sta si sta gradualmente attenuando, perdendo le sue caratteristiche simili ad un ciclone tropicale. Nelle prossime ore sarà comunque in grado di determinare ancora condizioni meteo instabili in gran parte del Centro-Sud.

In particolare nella giornata di oggi venerdì l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori mentre domenica assisteremo ad un miglioramento anche in queste regioni. Nei prossimi giorni le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

OGGI Piogge sparse e locali rovesci o temporali al Centro e in Sardegna; precipitazioni più isolate e occasionali al Sud; piogge diffuse anche moderate tra Sicilia e Calabria meridionale; neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, localmente tesi o forti su alto Tirreno, Corsica e mare di Sardegna.

SABATO. Sarà una giornata nuvolosa e tempo instabile sin dal mattino nelle regioni del Sud; in Sardegna e Sicilia ampie schiarite al mattino ma con lo sviluppo da metà giornata di numerose piogge anche associate locali temporali; nuvolosità sparsa in Abruzzo e Molise ma con deboli e isolate precipitazioni. Neve in Appennino e sui rilievi delle Isole maggiori intorno a 1100-1300 metri. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in calo al Sud, in lieve crescita nel resto d’Italia. Venti moderati su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio meridionale; in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, il Tirreno e lo Ionio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: