Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

CIRCOLAZIONE IN TILT

Catania, inferno di traffico sulla Circonvallazione: automobilisti bloccati per lavori di bitumazione

Il cantiere per il nuovo asfalto aveva già creato notevoli disagi circa 20 giorni fa, ma nessuno ha pensato di programmare i lavori di notte

Di Alfredo Zermo |

E’ successo un’altra volta. La Circonvallazione di Catania, arteria fondamentale per la mobilità in città è bloccata da questa mattina per dei semplici lavori di bitumazione. La paralisi è totale anche perché il sistema dei tornaindietro rende le due corsie come vasi comunicanti e se si blocca una direzione dopo poco avviene lo stesso anche nell’altra.

La stessa cosa era successa venti giorni fa. E lo avevamo scritto. Avevano riportato il caso di quella mattinata. In diverse città quando si sa che certi lavori stradali possono causare notevoli disagi all’utenza, i cantieri vengo aperti la notte sotto la luce di potenti fari. E’ una questione di civiltà. Ma evidentemente a Catania manca questa sensibilità.

Un fiume di vetture

Il risultato? Che da questa mattina la circonvallazione è un unico fiume di vetture, con gli automobilisti inferociti per aver perso ore e ore nel traffico oltre ad aver perso anche appuntamenti e impegni di lavoro. C’è chi da Paternò a Catania centro ha impiegato anche due ore per raggiungere la città tra smog, clacson strombazzanti, liti tra guidatori nervosi e persino mezzi d’emergenza in difficoltà a transitare e che comunque arrivano in ritardo a destinazione dovendo fare lo slalom tra file di automobili.

Dall’ormai storico abbattimento del cavalcavia del Tondo Gioeni, la Circonvallazione è diventata una strada ad altissimo rischio traffico anche in ragione del sistema dei tornaindietro: e così basta un banale incidente per bloccare tutto. Ma quello non si può prevedere, un cantiere invece sì. Ma siamo a Catania…COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA