Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

il caso

Il Garante: “Morti nel silenzio due detenuti in sciopero della fame nel carcere di Augusta”

"Mancata trasparenza comunicativa che può anche aiutare a trovare soluzioni in situazioni difficili"

Di Redazione |

Dopo la notizia, diffusa ieri da un sindacato di polizia penitenziaria, della morte di due detenuti in sciopero della fame nel carcere di Augusta, vicenda della quale non si sapeva nulla, il Garante nazionale delle persone detenute e private della libertà, Mauro Palma, «richiama l’attenzione pubblica sulla necessità della completa informazione che deve fluire dagli Istituti penitenziari all’Amministrazione regionale e centrale affinché le situazioni problematiche possano essere affrontate con l’assoluta attenzione che richiedono».

«Mentre molta doverosa attenzione è stata riservata allo sciopero della fame nel caso di una persona detenuta al 41-bis, con interrogativi che hanno anche coinvolto il mondo della cultura e l’opinione pubblica, oltre che le Istituzioni, nella Casa di reclusione di Augusta il silenzio – denuncia il Garante – ha circondato il decesso di due persone detenute avvenuto a distanza di pochi giorni, ambedue in sciopero della fame rispettivamente una da 60 giorni e l’altra da 41 giorni».

«Quest’ultimo, ergastolano, protestava perché sin dal 2018 aveva richiesto l’estradizione nel proprio Paese», la Russia. Il Garante nazionale – sottolinea il comunicato – «non intende assolutamente sollevare problemi relativi all’assistenza che queste persone possono avere avuto nell’Istituto e all’adempimento dei protocolli che sono previsti in simili casi». «Intende però richiamare la necessità di quella trasparenza comunicativa che, oltre a essere doverosa per la collettività, può anche aiutare a trovare soluzioni in situazioni difficili perché non si giunga a tali inaccettabili esiti», conclude la nota del Garante. I decessi dei detenuti sono avvenuti , l’ultimo il nove maggio, e l’altro ad aprile.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: