Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Cronaca

Migrante si tuffa dalla Open Arms per raggiungere costa: recuperato. Madrid: «Soluzione tra poche ore»  

Di Redazione |

LAMPEDUSA – Un migrante, per tentare di raggiungere a nuoto la costa, s’è tuffato stamattina in mare dalla Open Arms che è alla fonda, davanti cala Francese, a circa 800 metri dagli scogli a Lampedusa. A recuperare l’uomo sono stati i militari di una motovedetta della Guardia costiera. Già domenica era accaduto un episodio simile: in 5 si erano lanciati ed erano stati ripescati dagli attivisti della Ong spagnola.

Intanto si è appreso che il governo di Madrid offrirà una soluzione a Open Arms «nelle prossime ore»: lo ha detto la ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, secondo quanto riporta il quotidiano La Vanguardia. Robles ha sottolineato che si tratta di una situazione di «emergenza umanitaria» e che la Spagna «non guarderà dall’altra parte come sta facendo il ministro Matteo Salvini»

Nella notte appena trascorsa, poi, nove migranti sono stati fatti sbarcare dalla Open Arms: otto per motivi di salute, mentre la nona persona è una donna che ha accompagnato il marito. Dei nove migranti sbarcati, due sono stati ricoverati nel Poliambulatorio per accertamenti: si tratta di un uomo con una aritmia cardiaca e di una donna con un deficit visivo, entrambi poi dimessi sempre nel corso della notte. Gli altri 7 sono stati sono stati invece subito portati, con un pulmino, nell’hotspot; uno di loro ha la scabbia, che sarà trattata direttamente nel centro di contrada Imbriacola, gli altri sei avrebbero sintomi di depressione e problemi psicologici. Ora a bordo della Open Arms sono rimasti 99 migranti. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA