Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

protezione civile

Maltempo in arrivo con piogge e vento, per la Sicilia ora l’allerta è arancione

Il bollettino prevede un peggioramento dalla serata di venerdì e per tutta la giornata di sabato

Di Redazione |

Allerta arancione domani, sabato 5 novembre, sulla Sicilia. La Protezione civile Regionale ha diffuso un bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali valido da oggi pomeriggio e fino alle 24 di domani. «Previste precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali; fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento; mareggiate lungo le coste esposte».

Il sistema frontale di origine atlantica, causa della fase di maltempo lungo la penisola italiana, tende a muoversi ulteriormente verso sud, andando ad interessare la restante parte del Meridione dove, a partire dalla sera di venerdì, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche ed un generalizzato rinforzo della ventilazione settentrionale.

L’avviso prevede dalla sera di venerdì precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore di domani, alla Puglia, a partire dai settori centro-meridionali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla sera di venerdì si prevedono venti da forti a burrasca sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte su settori occidentali e meridionali e sui rilievi dell’isola, inizialmente da sud-ovest e tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio di sabato. Previste mareggiate lungo le coste esposte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA