Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

IL CASO

Prima le strette di mano, poi gli spari: la misteriosa uccisione della siracusana Laura Fiorito in Belize e l’assurdo movente

E' ancora poco chiara la dinamica di una sparatoria al mercato di Belmoplan in cui è stata assassinata la donna siciliana

Di Redazione |

E’ un mistero l’omicidio di una donna originaria di Siracusa, Laura Fiorito, 43 anni, tra le vittime di una sparatoria avvenuta martedì scorso a Belmoplan, in Belize, America centrale. Non è ancora chiara la dinamica della tragedia: secondo una prima ricostruzione il proprietario di un appartamento in affitto presente sulle più note piattaforme di case-vacanze, un americano-haitiano, avrebbe esploso alcuni colpi di pistola al Market day, il mercato centrale. Laura Fiorito si trovava lì insieme al marito Salvatore Lopes e ai figli di 7 e 11 anni. L’uomo, poi arrestato, avrebbe ospitato la famiglia siciliana nella sua struttura che pare fosse stata affittata per sei mesi da Salvatore Lopes.

Dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza, ha rivelato il commissario Соmроl Wіllіаmѕ «si vede che l’americano-haitiano incontra la famiglia e stringe loro le mani, poi iniziano а соnvеrѕаrе e lui a un certo punto estrare l’arma e inizia a sparare, prіmа аll’uоmо mаncandolo. Pоі hа іnѕеguіtо lа dоnnа е lе hа ѕраrаtо dа dіѕtаnzа mоltо rаvvісіnаtа, dороdісhé hа іnѕеguіtо і bаmbіnі», hа аggіuntо Соmроl intervistato da breakingbelizenews.com.

La raccolta fondi

«Vivrà nei nostri cuori per sempre. Era il meglio che un uomo potesse desiderare e la migliore mamma del mondo» ha scritto sui social il marito Salvatore, miracolosamente scampato alla sparatoria, pubblicando una serie di foto di momenti felici. Per il rimpatrio della salma in Italia, amici olandesi di Laura e Salvo hanno avviato una raccolta fondi online per aiutare la famiglia a coprire le ingenti spese.

Il cinquantanovenne americano haitiano Robert Joseph è stato arrestato e accusato di due capi di omicidio e tre di tentato omicidio. Jospeh è accusato di aver ucciso con un’arma da fuoco Laura Fiorito, quarantenne, e Megan Klessan, otto anni, di aver ferito altri due minorenni e di aver sparato contro Salvatore Lopes. 

La sparatoria è stata davvero un momento di panico incredibile all’interno del mercato di Belmoplan, con il killer che puntava la pistola ad altezza d’uomo e il fuggi fuggi generale. La prima ad essere colpita è stata Laura Fiorito, che sarebbe morta sul colpo, mentre il suo compagno Salvatore è riuscito a ripararsi. Joseph avrebbe quindi inseguito i bambini che cercavano anche loro di scappare e ha sparato a morte a Megan Klassen, 8 anni, ferendo anche Sarah e Tristan Lopes.

Un rebus

Il movente al momento è un rebus. Robert Joseph avrebbe detto durante un interrogatorio che la famiglia di Salvatore Lopes ha tentato di avvelenare lui e i suoi figli durante il soggiorno nella loro struttura, ma le sue parole lasciano molto perplessi gli investigatori. Quello che si sa che la famiglia Lopes a gennaio aveva lasciato la struttura di Joseph per trasferirsi in una nuova residenza .

«Stiamo ancora cercando di mettere insieme i pezzi – ha detto Il commissario di polizia Chester Williams -. Abbiamo raccolto diverse dichiarazioni e abbiamo ottenuto alcune riprese video che aiutano molto l’indagine. Pertanto, l’imputato è stato immediatamente arrestato dalla polizia e anche l’arma utilizzata è stata sequestrata dalla polizia».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA