Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Trafficante di esseri umani presoin Francia da polizia di Ragusa

Trafficante di esseri umani preso in Francia da polizia di Ragusa

Mahamed Abdalla Nooraldin, 45 anni, era sfuggito nell'operazione denominata "Boarding pass" contro un'associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ed era latitante

Di Redazione |

RAGUSA – Un somalo di 45 anni Mahamed Abdalla Nooraldin, sfuggito nell’operazione denominata “Boarding pass” contro un’associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato catturato in Francia da agenti della Polizia di Stato di Ragusa in collaborazione con la Polizia francese. L’uomo, arrestato in esecuzione di un mandato di arresto europeo, era latitante dal 2012, durante un’operazione della Squadra Mobile di Ragusa con il coordinamento del Sco nei confronti di 48 persone ritenute componenti di un’associazione a delinquere transnazionale finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Dopo la cattura il Servizio per la Cooperazione Internazionale Forze di Polizia ha coordinato l’arrivo dell’extracomunitario dalla Francia e la sua consegna alla Polizia di Stato al valico di frontiera di Bardonecchia (Torino), in sinergia con la Squadra Mobile di Ragusa. Ora il somalo è stato rinchiuso in carcere.

Secondo quanto accertato sarebbe uno dei promotori dell’organizzazione, costituita da persone residenti in varie zone d’Italia ed in altri Paesi europei, che era in grado di fornire ai migranti il supporto logistico di cui avevano bisogno e provvedeva a trovare in Italia, prevalentemente nei centri di prima accoglienza come quello di Pozzallo (Ragusa) somali clandestini che volevano raggiungere Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Svezia e Norvegia.

Nooraldin si era reso latitante fuggendo in Germania prima e poi in Francia. Nelle more della sua latitanza l’ottobre dello scorso anno era stato condannato insieme a tutti gli altri promotori ed organizzatori a 9 anni e sei mesi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: