Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

il provvedimento

Sequestrati 14 terreni acquistati da un uomo di Troina che dichiarava redditi da fame

Il provvedimento del Tribunale dopo gli accertamenti della Guardia di finanza

Di Redazione |

La Guardia di Finanza di Nicosia ha sequestrato 14 terreni per un estensione di oltre 84 mila metri quadri ad una persona residente a Troina. Il provvedimento è stato disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Caltanissetta in seguito alla richiesta del Procuratore della Repubblica di Enna che aveva delegato le Fiamme Gialle ad eseguire specifiche indagini su un soggetto accusato di numerosi reati di natura economica e, in particolare, di truffa aggravata per il conseguimento di erogazione pubbliche, culminate con il suo arresto nel 2022.

Nel corso degli accertamenti, i finanzieri hanno poi rilevato e segnalato una considerevole sproporzione, pari ad oltre 400 mila euro, tra i numerosi acquisti di beni mobili ed immobili effettuati dall’interessato e i redditi dallo stesso dichiarati al fisco.

Sulla base delle disposizioni contenute nel “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”, nonché degli elementi forniti dalla Guardia di Finanza, i magistrati hanno ritenuto che la persona sottoposta ad indagini non fosse in grado, visti i redditi dichiarati, di giustificare la legittima provenienza dei beni che sono stati sottoposti a sequestro.

Sarà ora il troinese a dovere dimostrare attraverso gli atti che era in grado di far fronte alle spese sostenute per l’acquisto dei terreni, al fine di evitare la confisca definitiva.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: