Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Gallery

Victoria’s Secret, ecco il primo angelo trans: Valentina Sampaio nuovo testimonial

Di Redazione |

NEW YORK – Victoria’s Secret infrange un tetto di cristallo: per la prima volta il brand di lingerie ingaggia una modella transessuale. Si tratta della brasiliana Valentina Sampaio. Lo ha annunciato la stessa modella, 22 anni, con un post su Instagram. «Scatto dal backstage @vspink» – ha scritto con indosso un accappatoio, riferendosi alla linea Pink, lanciata nel 2002 e rivolta principalmente alle giovani donne.

La decisione di ingaggiare una modella trans segue di alcuni mesi la polemica suscitata dal chief marketing officer Ed Razek che aveva detto che lo show degli angeli di Victoria’s Secret non è per Lgbt o donne formose perché queste categorie non rappresentano la “fantasia” che Victoria’s Secret cerca di vendere. Qualche giorno fa, inoltre, l’azienda ha anche annunciato che quest’anno, dopo 23 edizioni, non ci sarà un fashion show con le celebri modelle “angeli”.

Non è la prima volta che la Sampaio fa storia. Nel 2017 è stata anche la prima modella trans ad apparire su una copertina di Vogue, sull’edizione di Parigi, in Brasile e in Germania nello stesso anno. 

Eppure Valentina è ancora giovanissima. E’ nata vicino Fortaleza in Brasile 22 anni fa. Figlia di un pescatore e di una insegnante, viene già paragonata a grandi top model tanto da essere consideratala la nuova Gisele Bundchen sebbene sia transessuale.

Ma ormai da diversi anni la moda gioca sul fascino ambiguo dei visi e dei corpi androgini. Valentina, che è nato maschio, ha manifestato sin da bambina la sua natura femminile. Racconta di non essere mai stata vittima di discriminazioni e i suoi genitori, che sono molto giovani non hanno ostacolato la sua natura. A 8 anni una psicologa accerta clinicamente che lei si sente una bambina e da quando aveva circa 10 anni comincia a farsi chiamare Valentina. A 15 anni, grazie anche a una cura ormonale, il suo sviluppo è come quello di una ragazzina e già a 16 anni entra nel mondo della moda con le prime sfilate.

Valentina nel frattempo si è trasferita a San Paolo dove si è anche iscritta all’università per studiare Architettura, ma è la sua bellezza transgender che comincia a conquistare stilisti e copertine e a cambiare i canoni della bellezza, sfidando i pregiudizi.

Valentina non ha ancora effettuato l’operazione definitiva per cambiare sesso. «Spero di farla in Thailandia» ha detto ina una intervista -, dove la tecnologia medica è più avanti». 

Intanto si gode il successo che naturalmente è arrivato anche sui social: su Instagram Valentina Sampaio ha oltre 170.000 followersCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA