Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

cultura

In Lituania “confronto” tra 180 docenti dei conservatori di tutto il mondo: quattro sono siciliani

Si tratta di quattro professori del Conservatorio Scarlatti Palermo: Anthony Ciaccio, Sofia Marocco, Gianfranco Pappalardo Fiumara e Chiara Rapisarda.

Di Redazione |

Un confronto con 180 docenti provenienti da tutto il mondo che si sta svolgendo a Kaunas in Lituania sta coinvolgendo anche quattro professori del Conservatorio Alessandro Scarlatti Palermo, Anthony Ciaccio, Sofia Marocco, Gianfranco Pappalardo Fiumara e Chiara Rapisarda.

Il focus sui temi trattati sono l’interpretazione, la tonalità, il repertorio, il nostro sistema musicale.

I docenti sono impegnati in questi giorni in un progetto di internazionalizzazione presso la Vytautas Magnus University – Music Academy, una scuola di formazione musicale e di ricerca internazionale che negli anni si è specializzata nel repertorio e nella sua analisi.

Il progetto, che rientra nell’ ambito degli scambi culturali dell’ Erasmus Plus, vede quali unici rappresentanti del mondo AFAM i professori del Conservatorio di Palermo.Soddisfazione ha espresso uno fra i Visiting Professor il pianista catanese prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara: «L’ internazionale nella musica è lo scopo del confronto fra i popoli di tutto il mondo per una crescita sociale finalizzata alla educazione culturale attraverso il linguaggio universale della Musica. Il confronto che sta avvenendo in questa importante accademia delle scienze artistiche ci ha creato una forte emozione ed un solido bagaglio musicale che sarà cura a nostra volta donare ai nostri allievi. Ringraziamo per tutto questo la storica istituzione della quale con orgoglio facciamo parte ed il nostro direttore il prof. Mauro Visconti, direttore del Conservatorio di Stato Scarlatti di Palermo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: