Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

MODA

È l’ex stilista di Gucci Alessandro Michele il nuovo direttore creativo di Valentino

Di Redazione |

Valentino ha annunciato in una nota, a pochi giorni dall’uscita di Pierpaolo Piccioli dal ruolo di direttore creativo della maison, la nomina di Alessandro Michele (ex Gucci), che assumerà l’incarico a partire dal 2 aprile. «Nel suo nuovo ruolo Alessandro Michele sarà basato a Roma – prosegue la nota – cuore creativo della maison e la città dove è stata fondata nel 1960. Questo momento segna l’inizio di un nuovo viaggio volto a far continuare a splendere nel mondo i valori unici del brand, il suo patrimonio e i suoi codici couture attraverso la straordinaria prospettiva e la ricca esperienza di Alessandro Michele».

Alessandro Michele è stato per ben 7 anni direttore creativo di Gucci «La sua passione, la sua immaginazione, il suo ingegno e la sua cultura hanno messo Gucci al centro della scena, al posto che merita. Gli auguro tutto il meglio per il prossimo capitolo del suo viaggio creativo», aveva detto a novembre 2022 François-Henri Pinault, chairman e ceo di Kering, gruppo che detiene il marchio Gucci, quando lo stilista aveva annunciato l’addio alla maison.

Un onore

«È per me un grandissimo onore essere accolto nella maison Valentino- ha detto oggi Alessandro Michele – . Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezzà in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia”.

“A questa storia va il mio primo pensiero – prosegue Michele – alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”.

Lo stilista ringrazia sentitamente Rachid Mohamed Rachid “per avermi offerto questa occasione irripetibile”. E aggiunge: “La sua fiducia è un dono dell’anima che cercherò di onorare con il mio lavoro e la mia più completa dedizione”. Michele indirizza inoltre un grazie “immenso e sconfinato”, a Jacopo Venturini, al fianco del quale aveva lavorato da Gucci. “Tornare a lavorare con lui è per me un sogno meraviglioso che si avvera – sottolinea il creativo -. Jacopo non è solo un professionista straordinario, in grado di coniugare pragmatismo e capacità strategica, competenze e sensibilità. È soprattutto un uomo capace di celebrare il quotidiano innamoramento della vita, con le sue passioni e la sua capacità di cura”.“Oggi – conclude Michele – cerco le parole più adatte per dire la gioia, per renderle omaggio: i sorrisi che scalciano in petto, il senso di profonda gratitudine che accende gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si tendono la mano. La gioia è però cosa talmente viva che temo di ferirla, dicendola. Che basti quindi il mio inchino a braccia spalancate per celebrare, in questo inizio di primavera, la vita che si rigenera e la promessa di nuove fioriture”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA