Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Ambiente

Giardini Naxos, differenziata oltre il 72%: «Agosto mese della verità»

Biani: «Un luglio da record, i protagonisti di questo risultato sono i cittadini e gli operatori turistici»

Di Mauro Romano |

Continua senza sosta, sul territorio comunale di Giardini Naxos, l’azione della società Ecolandia srl sul fronte della raccolta differenziata. Dopo l’ottimo risultato del 70,43% di differenziata centrato nel mese di giugno scorso, è di questi giorni l’ufficialità che anche nel mese di luglio si è riusciti a raggiungere un nuovo valore record per la cittadina messinese, innalzando l’asticella della raccolta differenziata al 72,38%.«Non è semplice per una cittadina con rilevanza turistica come Giardini Naxos, assistere a un aumento della percentuale di raccolta differenziata anche durante il periodo estivo», ha commentato Vittorio Biani, direttore della società Ecolandia a Giardini Naxos. «Il magnifico risultato del 72,38% di differenziata è certamente frutto di una capillare diffusione, nei mesi scorsi, da parte della nostra azienda, di messaggi essenziali ed efficaci mirati a rafforzare la cultura del riciclo nel cittadino.

«I veri protagonisti di questo risultato, indubbiamente, sono però i cittadini, i gestori delle attività commerciali e delle strutture ricettive che – ha proseguito ilo direttore Biani – compiono quotidianamente un ottimo riciclo del rifiuto. Il personale ed i mezzi dell’Ecolandia, insieme al Comune, hanno fatto altresì la loro importante parte fronteggiando egregiamente l’aumento del flusso turistico, continuando ad offrire un servizio puntuale, professionale ed efficace».

Adesso, la prova più difficile in materia di rifiuti sarà quella del mese di agosto e, in particolare, quella del Ferragosto, quando l’ulteriore aumento di turisti e vacanzieri potrebbe far abbassare la percentuale raggiunta.«La parola d’ordine e l’invito rivolto a tutti rimane sempre uno: differenziare e non inquinare», ha concluso Biani che si avvale della collaborazione del responsabile del cantiere, Nino Cardaci. I livelli di differenziata raggiunti costituiscono per Giardini Naxos un vero e proprio balzo in avanti che consentono al Comune di aspirare alle premialità della Regione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: