Notizie Locali


SEZIONI
°

Rinoscimenti

Messina, sala del cinema Iris intitolata a Massimo Troisi

L'iniziativa di Umberto Parlagreco titolare del cinema Iris, e figlio di Giovanni che diffuse tra i primi il film di Troisi.

Di Redazione |

«Mio padre, che era titolare del Cinema Garden di Messina 42 anni fa, fu l’unico a parte le sale della Campania, a proiettare inizialmente il film “Ricomincio da tre”, opera prima del grande Massimo Troisi. Oggi è una pellicola cult, ma inizialmente ha incontrato molte resistenze per la diffusione in molte sale perchè l’attore era ancora semisconosciuto e aveva una parlata troppo particolare, che poi è stata la chiave del suo successo, ma che non dava molta fiducia agli altri esercenti». A dirlo Umberto Parlagreco titolare del cinema Iris, e figlio di Giovanni che appunto diffuse tra i primi il film di Troisi. «Poi “Ricomincio da tre” – prosegue – ha avuto un un successo straordinario e Messina è stata la seconda città per incassi. Per questo oggi con l’assessore alla Cultura del Comune di Messina Enzo Caruso abbiamo intitolato all’attore scomparso una sala del Cinema Iris».

«Oggi è il figlio Umberto a proseguire l’attività del padre – ha aggiunto Caruso – e per omaggiare la figura di Troisi si è fatto promotore dell’iniziativa di intitolazione di una delle sale dell’Iris, del quale è titolare. Mi piace ricordare che già lo scorso anno, in occasione dei quarant’anni dell’uscita di “Ricomincio da tre”, in una intervista a Radio Marte era stato evidenziato il ruolo di Messina quale compartecipe del successo del film, grazie al nostro concittadino-imprenditore degno di merito».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: