Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Covid-19

«Razza inadeguato, si faccia da parte», ok del M5S alla mozione di sfiducia evocata dal Pd

Di Redazione |

Una mozione di censura all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Il M5S all’Ars è pronto a sottoscriverla insieme al Pd e a «tutti i deputati degli altri schieramenti che vorranno farlo». «La misura è abbondantemente colma, Razza lasci il posto ad una persona più capace per evitare guai peggiori alla Sicilia – affermano il capogruppo Giorgio Pasqua e i deputati Francesco Cappello, Salvatore Siragusa e Antonio De Luca – L’assessore alla Salute si è rivelato abbondantemente non all’altezza della situazione». Il M5S dunque si accoda alla mozione di sfiducia evocata ieri dal Pd. «Abbiamo sempre tenuto un atteggiamento ispirato alla massima collaborazione istituzionale, consapevoli che solo con l’aiuto di tutti si possono superare le situazioni più difficili e le emergenze – affermano i deputati Cinque Stelle – Purtroppo è servito a poco, l’assessore non ha mai inteso aprire ad un serio confronto né con la Commissione Salute, né con l’Aula e adesso la situazione sta precipitando».

Per il Movimento, la zona arancione per rischio Covid in cui è stata inserita la Sicilia «è figlia legittima delle inadempienze e della cattiva gestione del governo regionale e non certo di chissà quali oscure macchinazioni di stampo politico».

«Non possiamo assistere inerti allo sfacelo – concludono – ci sono ancora i margini per invertire la rotta di questa nave alla deriva, ma si deve farlo subito, cominciando dalla sostituzione di chi è al timone».

«Anche Razza – ha detto Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea regionale siciliana – da buon discepolo di Musumeci, si è iscritto al “club dello scaricabarile”: “La Sicilia è area arancione? La colpa è di qualcun altro”. Ricordiamo a Razza che è lui l’assessore alla Salute, è lui che nei mesi scorsi avrebbe dovuto riorganizzare la rete sanitaria e ospedaliera in vista della seconda ondata Covid19 e, soprattutto, è lui che anche in queste ore, invece di lamentarsi e gridare a un fantomatico complotto politico, dovrebbe individuare e applicare una serie di misure urgenti per fare uscire la Sicilia dalle aree arancioni».“Cosa sta facendo Razza – aggiunge il democratico -? Sta concordando con il Governo nazionale una efficace ‘exit-strategy’ per superare l’attuale emergenza e, dunque, migliorare i parametri che la stessa Regione trasmette e che hanno portato la nostra isola a essere dichiarata ‘area arancionè? Ci riferiamo, ad esempio, al potenziamento delle terapie intensive, all’aumento del numero dei tamponi, a una reale ed efficace rete per il tracciamento di coloro che hanno avuto contatti con positivi: si tratta di azioni di competenza diretta del suo assessorato. In un momento delicato come questo – conclude Lupo – accusare gli altri delle proprie incapacità è da irresponsabili”. Il Partito democratico all’Ars ha annunciato la presentazione di una mozione di censura per ‘sfiduciarè l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. (Loc/Adnkronos)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA