Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

NEWSLETTER

Il presidente cinese Xi ha aperto le XXIV Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

Di Redazione |

Anche la Sicilia, dall’inizio della prossima settimana, potrà schierare nella guerra contro il Covid l’antivirale in compresse Paxlovid di Pfizer: ieri sono arrivate a Catania le prime 780 confezioni  da  distribuire in tutta la Sicilia. Il Paxlovid è una pillola per la cura domiciliare di pazienti fragili a rischio di sviluppare forme gravi di Covid.

Mentre in tutta Italia la curva dei contagi fa guardare con ottimismo al ritorno alla (quasi) normalità, da Pietraperzia la tragica storia di una famiglia di non vaccinati decimata dal covid: sei lutti in un mese. "Ma non chiamateci no vax, avevamo paura degli effetti del vaccino", dice la nipote di una delle vittime. 

Il Pd chiede una sessione ad hoc delle Camere sulle riforme a partire dall’agenda Mattarella, dopo i 55 applausi al discorso del capo dello Stato. La Lega apre, FdI chiede una Costituente  dopo il voto, Fi invita a partire dalla giustizia. Casini va da Berlusconi ad Arcore. Meloni chiede un chiarimento a Salvini:"Da che parte sta?". Conte incontra Draghi a Palazzo Chigi: "M5s compatto per rilanciare il governo, il premier è consapevole delle priorità".

  L’Anci Sicilia chiede alla Regione un tavolo per affrontare le conseguenze del caro-energia: non ci sono solo le bollette salate a gravare sui bilanci in deficit, ma anche le Partecipate dei servizi idrici che non possono riversare i rincari sugli utenti in quanto occorre l’ok dell’Arera.

Evviva Sant'Agata: per il secondo anno consecutivo, a causa dell'emergenza Covid, niente processione a Catania per la festa della patrona e riti religiosi trasmessi in streaming. Ma la devozione resta immutata, per la Messa dell'Aurora folla in piazza Duomo con i fedeli con il sacco bianco davanti ai cancelli chiusi della Cattedrale. 

Lutto per lo sport siciliano: è morto nel Milanese, dove viveva da anni con la moglie, Carlo Lungaro, top manager dell'Eni che "inventò" il basket a Priolo, facendo salire la squadra femminile allora allenata da Santino Coppa sul tetto d'Italia e d'Europa. Lungimirante, riuscì a trovare riforse ed energie per regalare alla Sicilia un Palasport degno di questo nome, oggi inutilizzato per questioni burocratiche. Il ricordo del coach Coppa. 

Il presidente cinese Xi ha aperto le XXIV Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La fiamma è stata accesa nel braciere che domina lo stadio Bird’s Nest. La fondista uigura Ylamuijang tra i due ultimi tedofori, 3mila giovanissimi nello show del regista Zhang Yimou. Gli azzurri, guidati dalla portabandiera Michela Moioli, hanno sfilato in mantella tricolore e mascherina dell’Italia team. Tribune piene al 60% malgrado i -10 gradi e i timori per il Covid. "Date una chance alla pace", dice il presidente del Cio Bach, citando John Lennon. Accanto a Xi in tribuna il presidente russo Putin. Applausi ai russi, freddezza verso gli Usa. "Goggia è pronta", dice il presidente del Coni Malagò.

Anche nella terza serata il Sanremo di Amadeus III fa ascolti record: oltre il 54% di share (migliorato di sei punti rispetto all’anno scorso) e una media superiore ai 9 milioni. Amadeus rivela di aver ricevuto una telefonata e i complimenti delpresidente Mattarella. Ieri spettacolo con i duetti mentre per la finale di oggi il superospite sarà marco Mengoni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA